Milano
5:01 pm, 28 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

BACK2BACH dipinge il Parco Ravizza

Di: Redazione Metronews
condividi

Una grande opera di urbanismo tattico firmata dallo street artist Luca Font che cambierà il volto di Parco Ravizza. È “La città della Moda”, l’intervento artistico che sarà inaugurato domani alle 18,30 al Parco Ravizza di Milano con il dj set di Boss Doms e Valentina Pegorer, durante l’evento “BACK2BACH”. L’opera di riqualificazione, ideata e prodotta da McArthurGlen Serravalle Designer Outlet, si inserirà nello spazio urbano dialogando con il contesto e con gli elementi architettonici presenti, donando così all’area un nuovo look contemporaneo.

L’artwork sarà caratterizzato da un linguaggio visivo a base di forme geometriche e colori saturi e verrà applicato alla pavimentazione di via Bach, la via pedonale interna a Parco Ravizza che collega via Vittadini a via Bocconi Con l’opera “La città della Moda” Luca Font cerca di offrire una prospettiva attuale e consapevole del contesto ambientale che la ospita, re-interpretato grazie ad un ribaltamento dimensionale e semantico, e sintetizzato attraverso un sistema di linee rette e forme irregolari.

Le geometrie disegnate dall’artista si muovono oltre lo spazio finito che fisicamente le contiene, accogliendo alcuni angoli della città di Milano all’interno di via Bach ed estendendo i confini del parco proprio verso le aree urbane, con la creazione di una nuova armonia intangibile e perfetta.

La zona scelta per l’installazione è quella di Parco Ravizza, uno dei principali polmoni verdi del Municipio V, frequentato da un pubblico variegato composto da studenti, lavoratori e famiglie, grazie alla presenza di poli universitari come il campus Bocconi o lo IED Moda, business center come il centro Pompeo Leoni, e rinomati food district come il quartiere di Porta Romana.

Contestualmente alla decorazione della via, l’opera di riqualificazione prevede l’installazione di un’area di workout inclusiva, messa a disposizione di tutti gli appassionati di fitness all’aria aperta, sull’isola di sosta sul lato di via Bocconi. L’area sarà equipaggiata con un set di 8 attrezzi differenti, di cui 2 accessibili da diversamente abili, con una capienza massima di 14 persone simultaneamente.

28 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo