Roma
6:35 pm, 28 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Al via la rimozione della Tiber II

Di: Redazione Metronews
Al via la rimozione della Tiber II
condividi

Sono iniziate questa mattina le operazioni per la rimozione della motonave Tiber II sul lungotevere della Vittoria. Era il 2008 quando l’imbarcazione alla deriva venne issata sulla banchina. A dare notizia dei lavori, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Al via la rimozione della Tiber II

«Sono iniziate oggi le operazioni di rimozione del relitto “Tiber II”, da anni abbandonata sulla banchina destra del fiume Tevere». Così il governatore Zingaretti sui social.

«La Regione Lazio può finalmente dare il via a un’operazione che prima di ogni cosa eliminerà il rischio che la motonave possa essere causa di situazioni pericolose ed essere trascinata a valle dalle acque del fiume nel corso di eventi atmosferici particolarmente aggressivi», spiega Zingaretti.

L’operazione contribuisce «soprattutto a una più vasta azione di pulizia e messa in sicurezza. Da anni abbiamo stanziato risorse e messo a disposizione mezzi e uomini per un maggior decoro e per rendere più fruibile il Tevere, valorizzando così un corso d’acqua che attraversa il centro storico della Capitale e che attrae turisti e cittadini in ogni mese dell’anno».

A dare il via alle operazioni di rimozione la direzione regionale Lavori pubblici, Stazione unica appalti, Risorse idriche, Difesa del suolo.

La storia di Tiber II

La motonave era stata messa in secca sulle banchine nel 2008, in seguito a un’andata di piena del Tevere. Considerata l’inattività della proprietà e dell’armatore, la Regione aveva avviato tutte le procedure, penali e giudiziarie, per rimuovere il natante. Ma vista l’inottemperanza a quanto richiesto la Regione un lungo iter.

Nel frattempo Tiber II era stata dichiarata “relitto” a seguito dell’avvenuta cancellazione dai Registri delle Navi Minori da parte della Capitaneria di Porto di Roma.

Tre mesi per la bonifica

L’operazione di rimozione del Tiber II dalla golena del Tevere (i cui costi saranno interamente addebitati al proprietario/armatore della motonave) durerà 90 giorni e prevede lo smontaggio di ogni singolo componente costituente l’imbarcazione: lo scafo in acciaio, lungo 38 e largo 8 metri verrà sezionato sul posto attraverso l’impiego di mezzi e macchinari adeguati.

Tutti i materiali risultanti dalle operazioni di smantellamento saranno sottoposti a cernita e classificazione, per poi essere conseguentemente conferiti agli idonei impianti di recupero, riciclo o smaltimento.

Stanno procedendo anche le procedure per la rimozione della nave da diporto “Franca Real”.  L’imbarcazione è attualmente a poche decine di metri dal Ponte Due Giugno a Fiumicino. Anche la “Franca Real” è stata cancellata dal registro navale dalla Capitaneria di Porto di Roma.

28 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo