Ucraina
3:21 pm, 26 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ucraina, Putin a Erdogan: “Potremmo negoziare con Kiev”

Di: Redazione Metronews
Erdogan
condividi

Il presidente russo Vladimir Putin, durante i colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Samarcanda, ha ammesso la possibilità che la Russia torni a negoziare con l’Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta Tass. Cavusoglu ha poi aggiunto che Erdogan intende continuare i contatti con Putin e con il presidente ucraino Vladimir Zelensky per una soluzione diplomatica e per una “pace giusta per Kiev”. “Continuiamo a perseguire una politica equilibrata. Il nostro presidente continuerà a mantenere un dialogo sia con Putin che con Zelensky. Vale la pena notare che ci sono paesi in Occidente che vogliono continuare le ostilità in Ucraina per indebolire la Russia”, ha affermato Cavusoglu.

La Turchia non riconoscerà i referendum

La Turchia non riconoscerà i referendum che si stanno tenendo nei territori dell’Ucraina conquistati dai russi. Lo ha chiarito alla Cnn turca il portavoce del presidente  Erdogan, Ibrahim Kalin, sottolineando che Ankara “riconosce l’integrità territoriale dell’Ucraina e del suo popolo”.
“Non riteniamo corretti i tentativi di referendum unilaterale, non riconosciamo il referendum in Crimea e il risultato tenutosi nel 2014. La nostra posizione su questi tali referendum è chiara”, ha affermato Kalin. La Turchia, ha aggiunto, è “l’unico Paese” che compie “sforzi sinceri e si sforza di porre fine alla guerra”.

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo