elezioni 2022
12:33 am, 26 Settembre 22 calendario

Le reazioni, Tajani: “Noi determinanti”. Boschi: “Sconfitti Letta e Salvini”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo. Con i numeri e con i contenuti. Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. “Forza Italia ha dato un contributo determinante alla vittoria del centrodestra. Il successo della nostra coalizione, che Silvio Berlusconi ha fondato nel 1994, è stato chiaro nonostante una campagna viziata dagli attacchi e dalle mistificazioni”, riferiscono fonti azzurre.

Pd, Serracchiani: “Serata triste, la destra non ha la maggioranza nel Paese”

«E’ una serata triste per il Paese perchè riteniamo che non sia un fatto positivo. Dai dati che abbiamo visto finora non possiamo non attribuire la vittoria alla destra trascinata da Giorgia Meloni», ha detto la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani in conferenza stampa al Nazareno. “Con questa legge elettorale la destra ha la maggioranza in Parlamento, ma non ha la maggioranza nel Paese“.

Maria Elena Boschi

Terzo Polo, Boschi: “Sconfitti Letta e Salvini”

«Come Italia viva-Azione siamo soddisfatti per i primi risultati che stanno arrivando. Gli sconfitti mi pare che siano Letta e Salvini, dati alla mano. Poi vedremo nel corso della notte». Così Maria Elena Boschi, capogruppo di Iv alla Camera, commenta i risultati del voto al comitato elettorale. «Letta e il Pd hanno fatto un errore quando non hanno voluto fare un accordo con noi dicendo che facevamo perdere voti. I voti siamo capaci di prenderli, eccome. I cittadini stanno premiando la scelta per il Terzo polo, nata un mese e mezzo fa. Siamo la novità, abbiamo seminato bene. Questo è solo l’inizio di un progetto. Come debutto non possiamo che essere soddisfatti», ha aggiunto.

«Sì. Mi vedete triste?». Il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, replica così ai cronisti che lo avvicinano al comitato elettorale di Azione-Iv e gli chiedono se con i dati del voto per ora disponibili, il Terzo polo potrà a suo giudizio costituire i gruppi sia alla Camera che al Senato.
«Per ora abbiamo gli exit poll, valuteremo i dati effettivi. Quelli che ci arrivano da alcuni seggi di Milano ci danno come il primo partito. Mi sembra che sia un dato significativo, li leggeremo tutti con attenzione», continua. Rosato invita alla prudenza e a chi gli chiede se il risultato a doppia cifra sembra sfumato risponde: «Abbiamo tutta la notte da passare insieme…».

Renzi e Renew

Matteo Renzi ha cambiato la cover dei suoi social network : la scritta «Renew Europe» campeggia da qualche minuto sul banner dei social del leader di IV e sostituisce la comunicazione elettorale della classica scheda con le indicazioni del voto. Un gesto che senza parole sottolinea quanto detto da Renzi venerdì dal palco del Terzo Polo al Gianicolo: «Subito dopo a chiusura della campagna elettorale partirà il progetto di stare in parlamento come protagonisti ma anche quello di portare nel 2024 Renew Europe non soltanto ad essere il primo partito in Europa, ma questa esperienza, che si allargherà, ad essere il primo partito in Italia». L’idea è dunque di ripartire con l’obiettivo di costriuire quel «partito alla Macron» che punta prendere voti a destra e a sinistra.

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo