Roma
6:58 pm, 26 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Crolla il centrosinistra in tutto il Lazio e a Roma

Di: Paolo Chiriatti
Crolla il centrosinistra in tutto il Lazio
condividi

Elezioni 2022, il centrosinistra crolla in tutto il Lazio e a Roma, anche nel I Municipio. L’affluenza tiene rispetto alla media nazionale. Record di astenuti nell’isola di Ponza, in provincia di Latina: ha votato solo 37,48% degli elettori.

Il Terzo polo di Calenda e Renzi sfiora il 10% a Roma città, con il 9,42% alla Camera e l’8,54% al Senato, ma va male fuori dal Gra, raccogliendo il 6,15%.

Il Movimento 5 Stelle si attesta al 15%, nel Lazio e a Roma.

Crolla il centrosinistra in tutto il Lazio e a Roma

La debacle del centrosinistra era nell’aria, ma in pochi si aspettavano un crollo di queste dimensioni. A parte la sfida persa nel collegio Lazio 1, la coalizione a trazione Pd non riesce a portare in Senato nemmeno Andrea Catarci. L’ex presidente dell’VIII Municipio ha perso la sfida nel collegio uninominale contro l’avvocato, già Parlamentare della Lega e ministro della Pubblica amministrazione nel primo Governo Conte.

Eletti 17 parlamentari del centrodestra su 19

Per dare conto del risultato elettorale, basti pensare che tra Camera e Senato il Lazio ha premiato i candidati del centrodestra. Risultano eletti infatti 17 parlamentari, mentre nel centrosinistra sono solo due: Paolo Ciani di Demos e Roberto Morassut del Pd.

Chi lascia il Campidoglio

In queste elezioni ci sono anche consiglieri comunali eletti in Campidoglio che ora passeranno alla Camera e al Senato. È il caso di Paolo Ciani di Demos, che con il 38,42% di voti ha battuto la sfidante di centrodestra Maria Spena, candidata con Forza Italia e che ha raccolto il 30,8% delle preferenze.

Lascia il Campidoglio anche Simonetta Matone. La magistrata e capogruppo della Lega in Aula Giulio Cesare, ha battuto di misura Enzo Foschi, esponente di peso del Pd.

In senato lascia le file dei consiglieri del centrodestra in Campidoglio anche Lavinia Mennuni. La consigliera comunale è riuscita a espugnare il collegio uninominale che corrisponde al I Municipio, battendo Emma Bonino per + Europa, candidata con il centro destra, sia il leader del Terzo Polo Carlo Calenda.

Emma Bonino ha già dichiarato che chiederà il riconteggio delle schede.

L’affluenza

Nel Lazio ha votato il 63,44% degli eletttori. A Roma è andato alle urne il 65,3% degli aventi diritto. Nella Capitale il Municipio più virtuoso è stato il II. Qui ha votato il 72,4% degli elettori. Record negativo al VI Municipio con 56,3%.

Nel Lazio il comune che ha avuto l’affluenza più alta è stato Sant’Ambrogio sul Garigliano. Qui ha votato ben l’83,79% dei cittadini chiamati alle urne.

 

 

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo