russia
12:42 pm, 24 Settembre 22 calendario

Fuga da Putin, la Finlandia conferma. E verso la Georgia 10 km di coda

Di: Redazione Metronews
condividi

La fuga da Putin verso la Finlandia c’è eccome. Il giorno dopo l’annuncio di Helsinki che limiterà l’ingresso dei turisti russi, la guardia di frontiera finlandese ha registrato code per entrare nel Paese ad alcuni valichi di frontiera con la Russia.

La fila al confine con la Finlandia

Finlandia: “Traffico di frontiera in aumento”

«Il traffico di frontiera ieri sera è stato più intenso del solito e ci sono code ai valichi di Vaalimaa, Nuiyamaa e Imatra», ha annunciato sul suo account Twitter. In totale, nella giornata di ieri, sono entrati 6.998 cittadini russi in Finlandia dalla Russia, l’88% in più rispetto allo stesso giorno della settimana precedente, quando lo avevano fatto 3.714 persone. Nonostante non ci siano dati ufficiali che confermino che i nuovi arrivati siano in fuga dal decreto di mobilitazione parziale annunciato da Mosca, tutto indica che l’aumento degli arrivi è legato a questo evento. Al contrario, il numero di cittadini russi che lasciano la Finlandia per la Russia – legati alle persone che quotidianamente attraversano il confine per fare acquisti o per lavoro – è rimasto costante nell’ultima settimana (ovvero non è cresciuto proporzionalmente al numero degli ingressi).

Coda da 10 km verso la Georgia

Non solo: la coda di veicoli in fila al confine tra Russia e Georgia ha raggiunto i 10 chilometri. A renderlo noto è la Bbc, precisando che l’attesa per riuscire a passare supera le venti ore. Da quando il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la mobilitazione parziale, è iniziata la fuga verso i paesi vicini di quanti tra i cittadini russi non vogliono rischiare di farsi coinvolgere nella guerra in Ucraina. Tra la gente in fila il Guardian cita un 29enne sergente riservista: “Non ho idea di quando potrò rimettere piede in Russia”, dice, alludendo al carcere previsto per chi si sottrae alla chiamata al fronte.

24 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo