meteo
12:12 pm, 24 Settembre 22 calendario

Sul voto incombe maltempo: allerta in 7 regioni, temporali, fulmini e vento

Di: Redazione Metronews
condividi

Sulla giornata delle elezioni incombe il maltempo: rovesci intensi e anche grandinate sono previsti sull’Italia a partire da questa notte di sabato e poi per tutta la giornata di domenica, anche con rischi idrogeologici, di cui si è già avuto un primo, drammatico assaggio con l’alluvione nelle Marche di pochi giorni fa.

Previsioni pessime

Le previsioni meteo, che con il cambiamento climatico sono diventate negli ultimi anni molto più ondivaghe, stavolta sono univoche: domani pioverà, e anche tanto. La perturbazione approfitterà dell’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre, spiegano i meteorologi, che lascerà scoperto il nostro Paese e permetterà così al flusso perturbato atlantico di agire indisturbato. Un paradosso per un voto mai così vicino all’estate, conclusa a livello astronomico appena quattro giorni prima, al termine di una campagna elettorale letteralmente balneare.

Per la giornata elettorale di domenica a preoccupare è soprattutto il Centrosud: previsto maltempo estremo sulla fascia tirrenica, dove è attesa in 4 giorni, tra Lazio e Campania, una quantità di pioggia eccezionale, 400-500 mm, quella che di solito scende in 6 mesi.

L’allerta in sette regioni

Allerta in sette regioni per un week-end all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia: le precipitazioni potranno essere anche molto intense al Centro-Nord e la Protezione civile ha diramato per oggi un’allerta gialla su sette regioni, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Marche e Umbria.

Una profonda “saccatura” con minimo sulla penisola iberica determina l’instaurarsi sull’Italia di intense correnti umide sud-occidentali in quota, che saranno causa di spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, ad iniziare dalle regioni settentrionali e in rapida estensione a parte di quelle centrali.

Da questa mattina sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie settori settentrionali di queste ultime. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’estate troppo calda

Prima allerta meteo di autunno dopo un’estate che dal punto di vista climatologico è stata la seconda più calda mai registrata nella penisola, con una temperatura media superiore di ben 2,06 gradi rispetto alla media, su valori vicini al massimo registrato nel 2003. È quanto sottolinea la Coldiretti: «L’autunno inizia con un forte perturbazione con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento – sottolinea l’associazione – dopo che anche l’estate appena conclusa si classifica come la peggiore del decennio con 1.642 trombe d’aria, grandinate e bufere di acqua e vento, in aumento di oltre cinque volte rispetto all’inizio del decennio sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database. È evidente la tendenza alla tropicalizzazione del clima con un impatto devastante sulle produzioni agricole e sulla vita delle persone. ll moltiplicarsi di eventi estremi ha provocato vittime e danni che in agricoltura superano già i 6 miliardi di euro nel 2022, pari al 10% della produzione nazionale».

24 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA