Torino
4:50 am, 23 Settembre 22 calendario

Tutti in fila al Salone del Gusto

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO L’orario per l’inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto era fissato per le 10. In realtà, già dalle 9 di ieri centinaia di persone erano in coda per partecipare all’eventi che si svolgerà fino a lunedì al Parco Dora. Le porte dei cancelli si sono aperte soltanto dopo le 11.30 perché i Vigili del Fuoco hanno fatto rimuovere alcuni mezzi per garantire una maggior sicurezza. Il popolo del salone del Gusto ha aspettato pazientemente che venisse data loro la possibilità di entrare ed iniziare questo lungo percorso all’insegna di Food Regeneraction, il tema del Salone di quest’anno.

Al Salone del Gusto 700 eventi in 5 giorni

In cartellone ben 700 eventi in 5 giorni per soddisfare i “palati” di tutti. Questa 14esima edizione si distribuisce su 80 mila metri quadrati di spazio che ospitano oltre 600 espositori e produttori provenienti da diverse regioni italiane; 3mila sono i delegati della rete di Terra Madre da 130 paesi; 300 docenti, esperti e ricercatori per 700 eventi – tra conferenze, laboratori e food talk in programma – ; oltre 50 cuochi da 5 continenti e 300 fra volontari e attivisti.

Il Salone (https://2022.terramadresalonedelgusto.com/) sarà aperto gratuitamente al pubblico fino a lunedì 26 settembre e accessibile da tre ingressi, fino a domenica dalle 10 alle 23.30, il lunedì dalle 10 alle 20.30.

Paolo Gentiloni all’inaugurazione

All’inaugurazione di ieri c’era anche Paolo Gentiloni, commissario Ue all’Economia, il quale ha detto subito che «Nessuno può pensare di reagire all’emergenza climatica invertendo la rotta su quello che abbiamo deciso anche tardivamente sul contrasto al cambiamento climatico».

Gentiloni ha poi aggiunto: «Se si dovrà sussidiare il gas, se si vuole l’indipendenza energetica, se si vuole reggere questo inverno non si hanno alternative all’aumento dell’uso del carbone. Ma dev’essere temporaneo, un passaggio obbligato e non un’inversione di rotta».

23 Settembre 2022 ( modificato il 22 Settembre 2022 | 15:49 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo