Torino
6:30 pm, 22 Settembre 22 calendario

Torino, defibrillatori ai tassisti con Taxicardia

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Il progetto Taxicardia dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus entra nel vivo con la consegna, giovedì 29 settembre alle 12, davanti all’ospedale Don Bosco, a tutti i tassisti della cooperativa Taxi Torino di altri dieci defibrillatori. L’obiettivo è quello di creare una “flotta slava-vita” di guidatori che sono stati formati per poter usare questi mezzi fondamentali per la salute.

Marcello Segre dell’Airc firma Taxicardia

L’idea è del presidente dell’Aicr, Marcello Segre, che già nella primavera del 2021 aveva donato dieci defibrillatori agli stessi tassisti.

«Queste iniziative sono davvero molto importanti per noi – spiega Roberto Sulpizi, presidente Taxi Torino – perché ribadiscono lo spirito mutualistico della cooperativa Taxi Torino, al fianco delle istituzioni ma soprattutto al servizio dei cittadini, per una Torino più sicura e protetta» .

«L’idea di coprire capillarmente il territorio di defibrillatori anche su mezzi mobili – afferma dal canto suo Marcello Segre – è fondamentale pur risultando una vera sfida. La generosità e l’impegno dei tassisti torinesi nel formarsi all’uso di queste fondamentali apparecchiature si è concretizzata già da qualche anno con grande disponibilità».

«L’uso dei defibrillatori salva la vita»

«L’utilizzo dei defibrillatori entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco – conclude il presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus (https://www.aicr.eu/) – può aumentare la sopravvivenza fino al 50-70%, è fondamentale costruire una nuova cultura in tema di prevenzione con la defibrillazione precoce».

 

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo