Auto novità
5:22 pm, 22 Settembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

LiDAR, sulla nuova Volvo EX90 la sicurezza è al top

Di: Corrado Canali
condividi

La nuova ammiraglia a ruote alte di Volvo, l’erede della XC90 che si chiamerà EX90, sarà presentata all’inizio di novembre, ma il nuovo ceo del brand svedese Jim Rowan ha anticipato quello che già in parte si sapeva e cioè che l’auto sarà elettrica e che porterà al debutto la tecnologia LiDAR per i sistemi di sicurezza alla guida.

Volvo EX90, obiettivo sicurezza

L’obiettivo di Volvo nei prossimi anni sarà quello di rendere le proprio auto ancora più sicure rispetto ad oggi, con nuove tecnologie in grado di vedere ancora più avanti sulla strada e a maggiori velocità, come quelle autostradali.

Il sistema LiDAR contro ogni distrazione del guidatore

A tal proposito, proprio il sistema LiDAR svolgerà un ruolo chiave per perseguire questi risultati ambiziosi a cominciare dall’introduzione di questa nuova tecnologia. Secondo il ceo, tutti noi ci impegniamo quotidianamente per diventare dei guidatori provetti, rispettando gli altri e l’ambiente circostante, la vita tuttavia è imprevedibile e il momento di stanchezza e stress può arrivare senza preavviso. Ed è proprio in queste situazioni particolari che i nuovi sistemi di assistenza alla guida Volvo con tecnologia LiDAR svolgeranno un ruolo chiave, anticipando le reazioni umane di diversi secondi o minuti.  Volvo ha spiegato che offrirà un sensore LiDAR inserito all’interno dell’auto.

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo