Milano
5:20 pm, 22 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La rinascita di Monluè: progetto da 7 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuova vita per la Cascina Monluè. All’interno del complesso sarà infatti ristrutturato e ospiterà il via il progetto “La corte del Bene Comune”, promosso da Impresa Sociale Cascina Monlué, con l’obiettivo di valorizzare e dare continuità ad iniziative già attivate sul territorio da una rete di organizzazioni volte all’integrazione di cittadini in condizioni di fragilità.  Il progetto, presentato oggi, parte dalla completa ristrutturazione dell’antico borgo di Monlué – ottenuto in concessione dal Comune di Milano -, che durerà 30 mesi e restituirà alla città uno spazio di incontro, svago, cultura, lavoro, ascolto ed emancipazione per tutte e tutti, senza escludere nessuno.

Sono sette le realtà promotrici del progetto “La corte del bene comune”: Consorzio Farsi Prossimo, Associazione La Nostra Comunità, Cooperativa Sociale Lo Specchio, Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, Cooperativa Sociale Dolfin, Associazione La Grangia e l’impresa florovivaistica Emilio Delledonne. Ciascuna realtà, a seconda delle proprie competenze e specificità, si impegna a restituire Cascina Monluè rinnovata nel suo antico splendore al territorio del Municipio 4 e a tutta la cittadinanza.

L’interno della Cascina Monluè

«Crediamo fortemente in questo progetto a cui stiamo dedicando tutte le nostre attenzioni, in questo passaggio delicato di avvio delle operazioni di ristrutturazione che segneranno l’inizio di un nuovo tratto nella storia secolare di questo luogo»,  dichiara Giovanni Carrara, Presidente dell’Impresa Sociale Cascina Monluè – «È’ importante che si pensi a questa Cascina non solo come punto di riferimento in grado di accogliere bisogni del territorio e dei cittadini di Milano, ma anche come modello imprenditoriale innovativo che integra un’anima sociale e culturale ad una di impresa: stiamo parlando di un investimento di quasi 7 milioni di Euro, sicuramente uno dei più importanti nel panorama cittadino. Il borgo si sosterrà attraverso le attività che saranno in esso sviluppate ed è importante sottolineare quanto anche questo faccia parte del cambiamento culturale che stiamo costruendo: un nuovo sguardo sul concetto di Impresa che concili l’attenzione verso la popolazione più fragile con l’opportunità di essere cittadini attivi e in grado di produrre valore.”

 

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo