marche
12:58 pm, 22 Settembre 22 calendario

Forte scossa nelle Marche, epicentro vicino Ascoli

Di: Redazione Metronews
condividi

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata registrata alle 12.24 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con epicentro a 8 km dal capoluogo. Secondo l’Ingv la scossa ha avuto una profondità di 24 km.

Subito dopo si sono verificate altre due scosse, con lo stesso epicentro, una di magnitudo 3.6 alle 12.25 e una di magnitudo 2 alle 12.27.

Scosse ed epicentro nelle Marche, per ora non segnalati danni

«Dalle prime verifiche effettuate, l’evento sismico, con epicentro localizzato nei comuni di Folignano (Ap), Civitella del Tronto (Te) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose». Lo comunica il Dipartimento della Protezione civile, in una nota, spiegando che, a seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. La scossa è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6.

Scuole chiuse in Abruzzo

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, appresa la notizia della scossa di terremoto che ha coinvolto la provincia di Teramo ha subito chiamato il prefetto Massimo Zanni e il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, per sincerarsi di quanto accaduto. Insieme al direttore dell’Agenzia di Protezione Civile, Mauro Casinghini, è in contatto con tutti i sindaci del territorio provinciale al confine con le Marche, epicentro del sisma. “La situazione è sotto controllo, – fa sapere la Regione Abruzzo – al momento non si registrano danni a cose e persone. Come da protocollo gli studenti delle scuole sono stati fatti evacuare per sicurezza”.

22 Settembre 2022 ( modificato il 22 Novembre 2022 | 9:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo