4:52 am, 22 Settembre 22 calendario

Finestre più grandi, occhio al chiarimento di Agenzia Entrate

Di: Fabio Vidotto
condividi

Come funziona con le finestre?

Finestre più grandi? Va bene. Ma occhio al chiarimento dell’Agenzia delle Entrate! La sostituzione dei vecchi serramenti è uno degli interventi più gettonati con i nuovi Bonus. Ma spesso capita che nell’ambito dell’intervento edilizio si installino serramenti che comportano, nel loro insieme, un aumento della superficie finestrata rispetto alla situazione di partenza. E sorge il dubbio: come recuperare le spese relative alla superficie in esubero?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate (risposta a interpello n. 369 dell’8 luglio 2022) è che è possibile, fruire della detrazione anche nell’ipotesi di sostituzione degli infissi esistenti, anche con spostamento e variazione di dimensioni, per un numero finale di infissi la cui superficie complessiva sia minore o uguale a quella inizialmente esistente.
Per le spese sostenute per l’eventuale installazione di ulteriori infissi – che nella situazione finale comportano un aumento della superficie complessiva iniziale – sarà, invece, possibile fruire della detrazione spettante per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (di cui all’art. 16-bis “TUIR”), la cui aliquota è pari al 50%.
www.detrazionifacili.it

22 Settembre 2022 ( modificato il 21 Settembre 2022 | 14:54 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo