PACE
9:22 am, 22 Settembre 22 calendario

Colosseo, i disegni dei bambini per la giornata della pace dell’Onu

Di: Redazione Metronews
Bambini pace Onu
condividi

Colosseo, i disegni dei bambini per la giornata della pace dell’Onu. Peace Run, la più lunga staffetta podistica per la pace, l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e l’Associazione i Colori per la Pace/Colors for Peace hanno risposto all’appello delle Nazioni Unite, celebrando la Giornata Internazionale della Pace con l’iniziativa “Colors of Peace”. L’appuntamento si è tenuto nel Parco archeologico del Colosseo, da anni luogo simbolo per appelli di pace e di sostenibilità ambientale. Un evento fondato sulla risoluzione dell’ONU A/RES/36/67, che invita istituzioni e società civile a celebrare la Giornata Internazionale della Pace e a promuoverne la conoscenza nell’opinione pubblica.

Al Colosseo mille disegni dei bambini sul tema della pace

Per l’occasione, 1000 disegni ispirati al tema della pace, realizzati da studenti di oltre 130 nazioni, sono stati esposti in Piazza del Colosseo e sulla Via Sacra. L’edizione 2022 di “Colors of Peace” si è aperta con una cerimonia istituzionale nella suggestiva cornice del Tempio di Venere. Diplomatici, rappresentanti religiosi, personalità del mondo della cultura e dello sport si sono riunite per celebrare la Giornata Internazionale della Pace attraverso un momento di solenne silenzio. Durante il quale è stata poi condivisa la fiaccola della corsa “Peace Run”.

Durante l’evento è stato conferito alla memoria di David Sassoli, già Presidente del Parlamento Europeo, il premio “Peace Run Award 2022”. Si tratta di un dipinto olio su tela dal titolo “Il Verde che Manca” realizzato dall’artista Carlo Carli.

La fiaccola dei tedofori

Dopo l’accensione, la fiaccola della Pace è passata ai tedofori di varie nazionalità. Questi ultimi sono pronti a percorrere il tratto italiano della Peace Run che si concluderà il 27 settembre a Firenze.

Il programma artistico della serata ha visto l’intervento dei ragazzi del coro “Europa inCanto”, già vincitori del programma europeo Europa Creativa. I ragazzi hanno intonato prima l’Inno d’Italia e a seguire la romanza pucciniana “Nessun Dorma”. Il Mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza ha eseguito successivamente con il coro “l’Inno alla Gioia” di Beethoven per concludere la cerimonia con “Beautiful That Way” del Maestro Nicola Piovani.

“Colors of Peace” si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e l’associazione Arvalia.

«La pace è un dovere di tutti i popoli; senza l’impegno dei nostri leader la pace rimane e rimarrà un concetto astratto. Tutti noi possiamo fare qualcosa, sono sicuro che la giornata di oggi darà il suo contributo ad un percorso non facile, ma nel perseguimento della pace dobbiamo pensare soprattutto ai bambini, alle future generazioni che devono crescere nel dialogo, nella fiducia reciproca, non nell’odio e diffidenza reciproca»: queste le parole di Stefano Lucchini, Presidente di RFK Human Rights Italia.

 

22 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA