Bologna
7:20 pm, 21 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Unibo sospende le lezioni per far votare gli studenti

Di: Redazione Metronews
Unibo sospende le lezioni
condividi

Unibo, l’Università di Bologna, sospende le lezioni lunedì 26 settembre per far votare gli studenti fuori sede alle prossime elezioni politiche.

Unibo sospende le lezioni per far votare gli studenti

La legge non lo prevede, ma Unibo si porta avanti e crea le condizioni affinché gli studenti fuori sede possano esercitare il loro diritto al voto. Il Senato accademico, infatti, ha deciso per la sospensione delle lezioni lunedì prossimo. Questo consentirà agli studenti di potersi recare, domenica prossima, ai seggi di residenza e di non dover fare le corse per tornare in tempo per le lezioni.

La mozione, avanzata dai rappresentarti degli studenti, è stata approvata a maggioranza (16 favorevoli e 13 contrari). Ancora, infatti, non esiste una legge che preveda la possibilità di far votare gli studenti nella sede di studio. L’Alma Mater si conferma Ateneo molto attento alle esigenze degli studenti garantendo loro sia il diritto allo studio che quello al voto.

Niente esami il 26 settembre

Resta da capire cosa succede in caso di esami ma dall’Università fanno sapere di essersi già attivati, con settimane di anticipo, per evitare di programmare verifiche il 26 settembre. La decisione di sospendere le lezioni lunedì prossimo è stata molto apprezzata sia dagli studenti che dal corpo docente. Insomma, Unibo si conferma ancora una volta un Ateneo moderno, capace di formare, in tutto per tutto, le classi dirigenti del futuro.

 

21 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo