Milano
5:20 pm, 20 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nuovo stadio: sì del Comune al dibattito pubblico

Di: Redazione Metronews
condividi

Può partire il dibattito pubblico sul nuovo stadio di San Siro che Inter e Milan vorrebbero realizzare sull’area del Meazza. Il Comune di Milano oggi ne ha infatti disposto l’avvio dell’iter con una delibera che ha preso atto dell’aggiornamento dello studio di fattibilità presentato dai club. Il dibattito pubblico, come ha spiegato ieri il sindaco, Giuseppe Sala, dovrebbe partire il 28 settembre.

Il progetto delle squadre è stato ritenuto completo anche dalla Commissione nazionale per il dibattito pubblico, per la quale il procedimento può quindi considerarsi correttamente instaurato. Sarà il Coordinatore, individuato dall’amministrazione nella persona di Andrea Pillon con il supporto della società Avventura Urbana Srl, a redigere il documento di progetto e di dibattito, che illustrerà le principali tappe del processo, il calendario degli incontri, le modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini interessati. Il costo preventivato per il dibattito pubblico è di 350 mila euro a carico delle casse comunali.

Secondo Palazzo Marino, l’aggiornamento dei club recepisce le condizioni richieste dal Comune, in particolare sui tre punti fondamentali contenuti nella delibera di Giunta del novembre scorso. – –L’adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla Norma del Piano di Governo del Territorio approvato con riferimento alla Grande Funzione Urbana (GFU) San Siro, pari a 0,35 mq, sebbene alcune delle opere previste dal nuovo piano abbiano un indice superiore.

La riconfigurazione a distretto sportivo dell’area ove attualmente insiste il Meazza con valorizzazione e incremento del verde. In realtà, si tratta di un cambiamento rispetto a quanto aveva richiesto il Comune, che mirava al mantenimento di almeno una parte dell’attuale Meazza, mentre nel nuovo progetto il Meazza è destinato all’abbattimento totale.

L’aggiornamento, nella successiva fase progettuale, del Piano Economico Finanziario, che rimane invariato circa i costi preventivati di 1,2 miliardi di euro a carico dei club. .

Secondo lo studio dei club, il nuovo stadio, per una capienza di circa 60 mila posti, sarà corredato da una serie di funzionalità di servizio integrate, quali punti vendita/ristoro e spazi per accoglienza. La riconfigurazione dell’area prevede oltre 100 mila mq di verde, per il 65% attrezzato per il gioco e lo sport. Metà sarà verde profondo , cioè alberi, l’altra metà saranno invece prati a copertura dei tetti. Secondo i piani, oltre allo stadio, nell’area di 180 mila mq  dovrebbero sorgere anche:  una torre di uffici da 17 piani (28 mila mq); un centro commerciale (88 mila mq, quasi tre volte City Life); strutture di intrattenimento (9 mila mq); un museo (2700 mq); un centro congressi (4600 mq) e attività sportive (1300 mq).

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo