Cinema Roma
5:30 pm, 20 Settembre 22 calendario

La Festa del Cinema sceglie Newman & Woodward

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Paul Newman e Joanne Woodward sono i protagonisti dell’immagine ufficiale della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. La celebre coppia, una delle più amate e iconiche della storia del cinema, è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ’60.

Gli omaggi delle Festa a Paul Newman e Joanne Woodward

La Festa del Cinema renderà inoltre omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con la presentazione di The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky.

Paul Newman e Joanne Woodward saranno, infine, al centro di un’ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I quindici titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia, da La donna dai tre volti, che valse alla Woodward il premio Oscar, a Lo spaccone e Hud il selvaggio che fecero conoscere Newman a livello globale.

Newman e Woodward sullo stesso set

Tra i film che li hanno visti recitare sullo stesso set saranno proiettati, fra gli altri, La lunga estate calda e Missili in giardino, fino alle pellicole dirette dallo stesso Paul Newman e interpretate da Joanne Woodward, come La prima volta di Jennifer e Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda.

Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma della retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.

Alice nella città

Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, si svolgerà nelle stesse date della Festa secondo un proprio regolamento.

Le sezioni della Festa del Cinema di Roma

Oltre al concorso, il programma della Festa del Cinema (https://www.romacinemafest.it/) sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Gli incontri con il pubblico

Ad affiancare il programma, due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo