Milano Cinema
1:30 pm, 20 Settembre 22 calendario

Il Vertigo Film Fest punta su luoghi, natura e identità

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Da domani a venerdì 23 settembre nella sala Astra dell’Anteo Palazzo del Cinema (piazza Venticinque Aprile, 8) si terrà la terza edizione del Vertigo Film Fest, il primo festival milanese interamente dedicato ai cortometraggi. Luoghi e identità, Natura e desiderio e Lontani da sé sono i temi delle serate dedicate ai cortometraggi con proiezioni, dibattiti e ospiti speciali.

Durante ogni serata, infatti, le proiezioni di cortometraggi italiani e internazionali saranno intervallate da momenti di dibattito con il pubblico e da interventi di alcuni dei registi e dei team delle opere selezionate che saranno presenti in sala.

Venerdì le premiazioni del Vertigo Fest 2022

Nel corso della serata del 23 settembre saranno proclamati i cortometraggi vincitori di questa edizione, selezionati dagli organizzatori tra le oltre 250 opere candidate e votati da unagiuria di professionisti del settore. La serata di venerdì sarà introdotta, alle 18, da un dibattito in lingua inglese moderato da Paola Ruggeri, tra i fondatori e il responsabile della programmazione di corti, documentari e rassegne de Il Cinemino di Milano.

Oltre a premiare il Miglior CortometraggioMiglior Documentario Miglior Animazione, sono previste menzioni speciali per regia, sceneggiatura, montaggio, fotografiascenografiaattoreattrice e colonna sonora.

Inoltre, nelle tre serate, tramite QR CODE,gli spettatori in sala potranno votare per decretare il cortometraggio vincitore del Premio del Pubblico.

 Ad inaugurare il Festival, domani alle 19.30 ci penserà Bye Little Block della regista ungherese Éva Darabos.

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili al seguente link: https://www.vertigofilmfest.com/2_biglietti/.

L’ingresso in sala è consentito anche dopo l’inizio delle proiezioni.

Il Vertigo Film Fest

Il Vertigo Film Fest nasce dall’idea di Alberto Di Caro ScorsoneMargherita PiazzaCarlo Puoti e Luca Leone Silvestri, quattro studenti di cinema che, ispirandosi alle serate organizzate tra amici durante le quali proiettavano i loro progetti universitari, hanno deciso di dare il via alla manifestazione che quest’anno giunge alla sua terza edizione e che vede la partecipazione di registi provenienti da tutto il mondo.

«Il desiderio è quello di ricreare quell’alchimia che nasce tra amici nella serata al cinema non appena è terminata la visione di un film – raccontano gli organizzatori –. Poterne parlare, discuterne con gli altri in modo informale, poter esprimere la propria idea e confrontarsi non solo sul corto dal punto di vista tecnico, ma anche su tutte quelle tematiche portate avanti dalla narrazione».

 

 

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo