Draghi
1:32 pm, 20 Settembre 22 calendario

Draghi all’Assemblea dell’Onu. A lui il premio Statista dell’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Draghi all’Assemblea dell’Onu. Entra nel vivo  la missione  di Mario Draghi, a New York: il premier parteciperà ai lavori della 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite e a una serie di eventi a margine. All presidente del Consiglio è stato conferito il World Statesman Award 2022 della Appeal of Conscience Foudation, in occasione di una serata di gala organizzata in un albergo della città.

Draghi Statista dell’anno

«Sono davvero emozionato per questa serata fantastica, il vostro calore, organizzare tutto questo per me, e vedere tutti voi qui è stato un dono enorme». Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso al gala della Appeal of Conscience Foundation, dove è stato premiato come ‘Statista dell’annò. Draghi ha ribadito il sostegno all’Ucraina e lanciato un appello alla Russia a tornare allo spirito che portò alla nascita delle Nazioni Unite. Una serata nel segno dell’Italia con l’Inno di Mameli eseguito in apertura da una cantante lirica. Draghi celebrato come leader mondiale, come «visionario» e «risolutore di problemi», dalle parole di Henry Kissinger (“ho grande rispetto per lui e per la sua grande visione e capacità di analisi», ha detto l’ex segretario di Stato, presente nonostante i suoi 99 anni, seduto al fianco del premier). Davanti e alle spalle del premier un parterre di personalità del mondo imprenditoriale e religioso, come il Segretario di stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

L’agenda di Draghi a New York

Oggi il premier parteciperà all’apertura del dibattito generale della 77esima Assemblea generale Onu. Intorno alle 11.15 (le 17.15 in Italia), è previsto un saluto del premier durante la sessione di apertura dello ‘Youth4Climate: Powering Action’. Nel pomeriggio, Draghi avrà un incontro con il presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Csaba Korösi. Infine, intorno alle 20 (le 2 del mattino di mercoledì in Italia), è in programma l’intervento del presidente del Consiglio in Assemblea generale. Mercoledì pomeriggio il programma del premier prevede un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA