covid
4:25 pm, 20 Settembre 22 calendario

Covid, Ema avverte: «Prepararsi a nuova ondata»

Di: Redazione Metronews
condividi

Covid, l’Ema avverte: «Prepararsi a nuova ondata». «I dati raccolti dall’Ecdc mostrano che nelle ultime settimane vi è stato un calo nei numeri totali di casi e decessi causati dal Covid-19 in Europa. In ogni caso, come approccio ottimale, dobbiamo prepararci a una nuova ondata di contagi in linea con i trend mostrati dal virus nei due anni precedenti». Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali.

Covid, l’Ema avverte: «Prepararsi a nuova ondata»

«Omicron Ba.5 è ancora la variante dominante del virus che circola in Europa ma dobbiamo sempre stare attenti ad altre varianti, per esempio la varianta Ba4.6 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è stato rilevata in Europa. Ma c’è anche la Ba2.75 che è stata considerata di preoccupazione dall’Ecdc», ha spiegato.

Pandemia non è finita

«Non posso rispondere sul come mai Biden sia arrivato alla conclusione che la pandemia sia finita, quello che per noi è chiaro è che la pandemia è ancora in corso. Ed è importante che gli Stati membri preparino la somministrazione dei vaccini, in particolare quelli adattati, per prevenire una maggiore diffusione di questa malattia in Europa». Lo ha dichiarato Steffen Thirstrup, dirigente medico dell’Ema, in risposta a una domanda sulle affermazioni del presidente degli Stati Uniti secondo cui la pandemia di Covid-19 è ormai finita.

 

20 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo