Musica
7:00 pm, 19 Settembre 22 calendario

Mondo Marcio pubblica l’album Magico

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Mondo Marcio pubblica venerdì 7 ottobre Magico, il nuovo progetto discografico, già disponibile in presave e preorder. L’album include Fiori e fango feat. Arisa, che il rapper ha pubblicato lo scorso giugno.

L’artista, prima icona dell’hip hop italiano, torna sulle scene con un album puramente rap, complesso, concettualmente trasversale, che pone l’accento sulle ingiustizie e le contraddizioni della società e in cui emerge una nuova visione della contemporaneità, un’emotività più matura e consapevole. Innovativo, potente, incisivo, un disco di rottura, personale e sociale.

L’età adulta secondo Mondo Marcio

Mondo Marcio affronta temi eterogenei con cui approfondisce vari aspetti dell’età adulta, dal rapporto con la propria famiglia o la propria partner alla disillusione che nasce quando si vive in una società spesso soffocante, che demolisce i sogni e sbatte in faccia una realtà fatta di luci e ombre. L’unica soluzione per affrontare le difficoltà con cui la vita porta inevitabilmente a convivere è custodire quella specialità che rende ciascuno Magico (https://orcd.co/mondomarcio_magico) a modo suo, quella fiamma interiore che se tenuta accesa può divampare sconfiggendo anche il buio dei momenti più duri.

Ad accomunare ciascun brano è sicuramente la scrittura, valvola di sfogo per eccellenza di Mondo Marcio. Il linguaggio dei testi è infatti innovativo, diretto, genuino, trasparente, talvolta crudo e ricco di riferimenti di vario tipo alla cultura pop.

Quello del rapper è quindi un ritorno a sé stesso e all’essenziale, lontano dal superfluo e dai trend del momento, volto a rendere la sua musica senza tempo e incentrato sulla necessità di comunicare valori intangibili e istanze di vita vissuta in cui ognuno può identificarsi.

Chi è Mondo Marcio

Mondo Marcio, al secolo Gian Marco Marcello, è tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano alla ribalta del grande pubblico. Dopo aver pubblicato con un’etichetta indipendente il suo omonimo primo disco Mondo Marcio e un mixtape intitolato “Fuori di qua, debutta nel 2006 con l’album Solo un uomo (autoprodotto all’età di 19 anni), che in pochi mesi raggiunge il traguardo del Disco d’Oro, poi certificato Platino. Il singolo Dentro alla scatola entra direttamente al #2 della classifica di vendita mentre l’album rimane in classifica per più di 40 settimane e vende oltre 80 mila copie.

Nel giugno del 2007 pubblica il singolo Generazione X, da cui prende il nome anche l’intero album che il rapper porta in tour in tutta Italia, in Svizzera e in Germania.

In seguito al successo discografico, ormai sicuro di voler trasformare la sua passione in un business a 360°, apre la sua casa di produzione ed etichetta discografica: la Mondo Records.

Il 2012 è l’anno di Cose dell’altro mondo l’album della piena maturità, che a una sola settimana dall’uscita si piazza al #1 della classifica FIMI dei dischi italiani più venduti.

Nel 2014 pubblica il progetto discografico Nella bocca della tigre, che scuote ancora una volta il panorama musicale italiano grazie alla collaborazione con la cantante icona Mina,

Due anni dopo esce l’album La freschezza del Marcio, che contiene, tra gli altri, anche il brano Questo cuore, queste stelle, che sale al #1 della Top 50 di Spotify Italia.

Nel 2019 pubblica l’album di inediti Uomo, anticipato dai singoli DDR (Dio Del Rap), Vida Loca e Leggenda Urbana. Il disco contiene importanti featuring, tra i quali spicca quello con la leggendaria Mina, con cui canta nel brano Angeli e Demoni.

19 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo