ucraina
6:09 pm, 18 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La popstar russa Alla Pugacheva contro la guerra

Di: Redazione Metronews
La popstar russa Alla Pugacheva
condividi

La popstar russa Alla Pugacheva, una delle cantanti più popolari del suo Paese, si schiera pubblicamente contro la guerra in Ucraina. «Includetemi tra gli agenti stranieri», ha dichiarato la cantante.

La popstar russa Alla Pugacheva contro la guerra

In Russia, Alla Pugacheva, una delle grandi star della canzone russa, è scesa pubblicamente in piazza per denunciare il conflitto in Ucraina, aggiungendo: «La morte dei soldati avviene «per scopi illusori che rendono il Paese un paria e la vita dei nostri cittadini estremamente difficile». E la leggendaria cantante russa ha chiesto di essere inclusa tra gli «agenti stranieri» per le sue critiche la guerra.

La star partecipò all’Eurovision

Pugacheva rappresentò la Russia all’Eurovision nel 1997 ed è una star popolarissima in Russia. «Vi chiedo di iscrivermi ai ranghi degli agenti stranieri del mio amato Paese», ha detto nell’appello pubblicato su Instagram. Venerdì, il ministero della Giustizia aveva incluso il marito di Pugacheva, il presentatore televisivo Maxim Galkin, nell’elenco degli agenti stranieri.

L’annuncio della solidarietà della Pugacheva al marito e le sue critiche alla guerra sono significative perché lei appartiene alla generazione del presidente Vladimir Putin ed è una cantante molto amata fra gli anziani. Le generazioni più in là con gli anni, in Russia, sono quelle che tendono a sostenere di più il Cremlino.

Il gesto della cantante, che comunque in passato aveva già criticato la guerra insieme al marito, è uno schiaffo notevole di una celebrità alle autorità russe. Lo stato maggiore del Cremlino negli ultimi anni ha soffocato con il pugno di ferro il dissenso.

Pugacheva ha definito Galkin -noto attore, accusato di aver ricevuto finanziamenti ucraini e che attualmente non vive in Russia- un «autentico e incorruttibile patriota», che «vuole che la sua Patria prosperi e viva in pace» e che desidera finiscano «le morti dei nostri ragazzi per obiettivi illusori».

18 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo