Marche
5:05 pm, 18 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Alluvione nelle Marche, un canto Navajo per Noemi

Di: Redazione Metronews
Alluvione nelle Marche
condividi

Un canto degli indiani Navajo per ricordare Noemi Bartolucci, la 17enne morta nelle tragica alluvione nelle Marche. La dedica è della sua scuola, il Liceo Economico Sociale Perticari di Senigallia, che su Facebook, scrive: «Noemi, 4BU indirizzo Scienze Umane, vittima dell’alluvione…». E poi cita il canto Navajo.

Alluvione nelle Marche, un canto Navajo per Noemi

«Non restare a piangere sulla mia tomba, non sono lì, non dormo. Sono mille venti che soffiano, sono la scintilla diamante sulla neve, sono la luce del sole sul grano maturo. Sono la pioggerellina d’autunno quando ti svegli nella quiete del mattino. Sono le stelle che brillano la notte. Non restare a piangere sulla mia tomba, non sono lì, non dormo».

«Il Dirigente Scolastico, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi, lo staff del Dirigente, i Docenti ed il Personale ATA si uniscono al dolore per la tragica e prematura dipartita della studentessa Noemi Bartolucci», si legge nel post.

Le testimonianze dei sopravvissuti

«Stavo dormendo, ho sentito un forte rumore, mi sono affacciato e ho visto il fiume che stava arrivando verso casa mia. Ho provato a salvare il mio cane, ma non ce l’ho fatta. Sono rimasto intrappolato in casa, sono riuscito a scappare dalla finestra e a salire al secondo piano». Lo ha detto Michele Baleani, residente a Pianello di Ostra, una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione che ha messo in ginocchio le Marche. «Da lì vedevo il fiume sul mio paese, vedevo il fiume portarsi via la mia macchina», aggiunge Baleani, «ho perso tutto, ora abito da mia mamma, non ho più niente».

«Uno scivolo mi ha salvato la vita, mi ci sono aggrappata quando l’acqua stava portando via tutto. Ero nel mio scantinato, ho aperto la porta del giardino e sono stata portata via dalla corrente, era violentissima». Così Giusy Testa, residente a Pianello di Ostra, rimasta attaccata a uno scivolo fino a quando «uno sconosciuto di Belvedere, non so chi sia, mi ha salvato la vita. I soccorsi sono arrivati troppo tardi, ero abbandonata a me stessa. Abbiamo perso tutto, io pensavo di morire. Sono vicina a quelle povere famiglie che hanno perso i compagni e i figli, ha aggiunto.

Banche di credito cooperativo, mutui sospesi per l’alluvione

Nel frattempo le Banche di Credito Cooperativo dei territori marchigiani coinvolti nell’alluvione hanno sospeso il pagamento dei mutui per le imprese e le famiglie delle zone coinvolte. I soci, i clienti, le famiglie, gli imprenditori, i titolari di studi professionali potranno rivolgersi alle agenzie delle proprie banche di comunità.

18 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo