metro awards 2022
3:58 pm, 15 Settembre 22 calendario

Contesteco, ecco chi ha vinto il Metro Awards 2022

Di: Redazione Metronews
condividi

Ultimi appuntamenti con la terza edizione di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 in collaborazione con tante altre associazioni in network. Allo Spazio Field Brancaccio di Roma si è svolto l’incontro-workshop Le Buone Re-Azioni condotto da Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it, Gianluca Scarlata, Vicedirettore di Cusano Media Group, e Simona Zilli, coordinatrice di Contesteco, in collaborazione con Stefano Bernardini, ideatore del progetto. Uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile ed economia circolare, attraverso esperienze, storie e racconti concreti.

Il Premio Metro Awards 2022

Nel pomeriggio con la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco – Metro free press Awards 2022, l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web, quest’anno interamente dedicato a Pier Paolo Pasolini. A presiedere la giuria qualificata di Contesteco Valeria Arnaldi, scrittrice e critica d’arte, e Lucilla Andrich, giornalista di cultura e spettacolo per Askanews.

Per la sezione Appassionati, primo posto per Centro Diurno La Fabbrica dei sogni con “L’incubo della luce”, secondo per Simone Ciulli con “Il consumismo della ricotta”, terzo per “Ecologia e Pasolini (ovvero le minestre povere di un tempo)” di Angelo Brasi.

Per la sezione Professionisti, vince Patrizia Genovesi con “Pasolini”, seguita da Madia Cotimbo con “Padri” e Bennewitz Beate con “Porcacci Porcellini”. A consegnare i premi, anche Colette Morin di Metro.

Tra i “special awards”, il premio Uozzart.com, assegnato dal direttore dell’omonimo magazine di arte e cultura Salvo Cagnazzo, è andato a Mauro Pispoli con “Una storia sbagliata”, mentre a Daniela Dazzi il riconoscimento speciale per l’impegno profuso nelle tre edizioni del contest.

Tra i tanti ospiti intervenuti durante la mattinata di lavori, Eleonora Brionne, Corepla; Roccandrea Iascone, Ricrea; Antonello Pasini, Fisico del clima, CNR; Luigi Di Marco, Presidente ASVIS; Tommaso Campanile, CONOE; Dr.ssa ANNA LUISE, ISPRA; Francesco Sicilia, Direttore Generale UNIRIMA; Paola Sarcina, Presidente M.th.I – Music Theatre International. Tra un’intervista e un’altra, l’attore Gianluca delle Fontane ha interpretato alcuni brani di Pier Paolo Pasolini, per comprendere meglio il pensiero del poliedrico artista. Il premio Rinnovabili.it Awards 2022 
alla Startup più creativa e innovativa, invece, è andato a Bufaga.

Appuntamento sabato 17, ore 16, e domenica 18 settembre, ore 11, con gli Eurienteering Tour dell’Associazione Artefacto, alla scoperta dell’Eur di Roma: partenza da desk mobile sulla Zattera Cythera. L’iniziativa prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 12 persone: per partecipare è obbligatorio prenotarsi inviando un’e-mail all’indirizzo info@artefactoroma.it con oggetto “Eurienteering Tour” e attendere la conferma via e-mail.

15 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA