Gran Bretagna in lutto
12:26 pm, 13 Settembre 22 calendario

Il feretro di Elisabetta II a Londra, Carlo III in visita a Belfast

Di: Redazione Metronews
condividi

Il feretro di Elisabetta II a Londra, Carlo III in visita a Belfast. Nel giorno in cui il feretro della regina Elisabetta II volerà a Londra dalla Scozia, dove nella notte migliaia di persone si sono messe in fila a Edimburgo per darle l’ultimo saluto, re Carlo III si recherà oggi in visita a Belfast, in Irlanda del Nord, all’indomani della sua visita in Scozia per rendere omaggio alla madre nella cattedrale di St. Giles.

Il feretro di Elisabetta II a Londra, Carlo III a Belfast

La Scozia, dove Elisabetta è morta giovedì nella sua amata residenza di Balmoral dopo 70 anni di regno, ha espresso un apprezzamento unanime per la sovrana, ma la monarchia attira emozioni più contrastanti in Irlanda del Nord, dove ci sono due comunità principali: gli unionisti, perlopiù protestanti, che si considerano britannici; e i nazionalisti, in gran parte cattolici romani, che si considerano irlandesi. Questa spaccatura ha alimentato tre decenni di violenze, un conflitto noto come ‘The Troubles’, che ha coinvolto gruppi paramilitari di entrambe le parti e le forze di sicurezza del Regno Unito, in cui sono morte 3.600 persone.

La violenza in Irlanda del Nord

La famiglia reale fu toccata personalmente dalla violenza: Lord Louis Mountbatten, cugino della regina e mentore molto amato di Carlo, fu ucciso da una bomba dell’Ira nel 1979. Un quarto di secolo dopo l’accordo di pace dell’Irlanda del Nord del 1998 permane una profonda divisione settaria, ma dando un segnale di quanto avanti sia andata l’Irlanda del Nord sulla strada della pace, rappresentanti del Sinn Fein (cioè il principale partito nazionalista irlandese, legato durante i Troubles all’Ira) parteciperanno a eventi commemorativi per la regina e incontreranno oggi re Carlo III.

I funerali di Elisabetta II il 19 settembre

La bara di Elisabetta II rimarrà ancora per la maggior parte di oggi nella cattedrale di Edimburgo. Poi il feretro volerà nella residenza officiale di Londra, Buckingham Palace. I funerali sono in programma per il 19 settembre all’abbazia di Westminster a Londra.

13 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo