Milano
3:55 pm, 12 Settembre 22 calendario

Mobilità green, treni ibridi e 800 colonnine di ricarica a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

A Milano sono presenti 400 colonnine pubbliche di ricarica, «ora abbiamo approvato, attraverso la conferenza dei servizi, il raddoppio e quindi a breve arriveremo a 800». Lo ha detto questa mattina il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’inaugurazione di una nuova area per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici all’aeroporto di Milano Linate.  E’ il risultato dell’alleanza tra Free To X, società del gruppo Autostrade per l’Italia, e Sea, società di gestione degli scali di Linate e Malpensa, che ha portato all’inaugurazione della prima Superfast Charging Station all’aeroporto di Linate, tra le più grandi stazioni di ricarica presenti in un aeroporto internazionale. Coperta da pensiline e dotata di 5 colonnine ultrafast (con potenza di erogazione fino a 300kW), la Superfast Charging Station consentirà di caricare 10 veicoli contemporaneamente presso lo scalo. I punti consentono di ricaricare le auto di ultima generazione in 15/20 minuti, saranno operativi 24 ore su 24 e accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider. Le stazioni di ricarica negli aeroporti di Milano, così come quelle sulla rete di Autostrade per l’Italia, sono alimentate con energia 100% rinnovabile e rappresentano il più alto standard tecnologico in termini di capacità e affidabilità attualmente disponibili.

Colonnine in arrivo anche a Malpensa

Presso l’aeroporto di Malpensa verranno invece installate 4 colonnine, di cui 3 ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo. Il progetto avviato oggi comprende inoltre 2 colonnine aggiuntive, di cui una superfast (fino a 150kW), capaci di caricare 4 auto elettriche alla volta, installate nelle aree esterne ai Terminal dedicati all’aviazione privata. Elisabetta Oliveri, presidente di Autostrade per l’Italia, ha ricordato anche il progetto di installare 100 aree di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici lungo l rete entro il 2023.

Il treno ibrido sulla Brescia Parma

Non solo colonnine. Sempre sul fronte trasporti ed energia è entrato in servizio questa mattina sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno Colleoni, un tipo di convogli ibridi diesel-elettrici di ultima generazione, finanziati da Regione Lombardia e destinati alle linee non elettrificate. Una delle particolarità è che i nuovi convogli, grazie alle batterie e alla trazione diesel-elettrica, possono entrare e uscire dalle stazioni con emissioni ridotte. In questo modo, nelle zone degli scali ferroviari avverrà anche una sensibile riduzione del rumore.  Rispetto all’attuale flotta diesel, il consumo di carburante si riduce del 30%.
«Per la Brescia-Parma – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi- è il primo passo verso un progressivo e importante cambiamento: nelle prossime settimane sulla linea saranno introdotti ulteriori treni nuovi, che poi raggiungeranno anche il bacino pavese. Su questa tratta, i convogli di ultima generazione sostituiranno le vetuste Aln 668, che circolano dagli anni 70 e 80: treni vecchi ereditati dallo Stato ».

12 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo