volley
11:13 pm, 11 Settembre 22 calendario

Italvolley campione del mondo. “Fatta una cosa incredibile…”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italvolley maschile è campione del mondo di pallavolo. 

A Katowice gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno battuto i padroni di casa della Polonia in quattro set, 22-25, 25-21, 25-18, 25-20. Gli azzurri dopo la vittoria con la Slovenia in semifinale erano approdati in finale dopo appunto 24 anni. Era infatti il 1998 quando l’Italia giocò e vinse l’oro contro l’allora Jugoslavia. Quella di questa sera è stata la quinta finale della storia azzurra dopo l’argento del ’78 e gli ori del ’90, ’94 e ’98. Per il Ct De Giorgi è il quarto successo in carriera, il primo da allenatore oltre a quello Europeo, dopo i tre titoli mondiali dal ’90 al ’98 da giocatore.

Il commissario tecnico De Giorgi è il primo Ct italiano sulla panchina tricolore a vincere il titolo dopo i 2 di Velasco e uno di Bebeto. Per l’atto conclusivo di questa rassegna iridata proprio Ferdinando De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, designato Mvp del torneo, Romanò sulla sua diagonale, Lavia e Michieletto gli schiacciatori, Anzani e Galassi i centrali, Balaso libero.

Italvolley campione per la quarta volta

Per gli azzurri è il quarto titolo iridato dopo i tre successi consecutivi conquistati tra il 1990 e il 1998.  «La squadra è stata monumentale, dedico questa vittoria alla mia famiglia, a mia moglie. Abbiamo fatto una cosa incredibile, a casa loro, nessuno se lo aspettava, nemmeno noi». Questa la gioia di Fabio Balaso, libero dell’Italia, per il successo al Mondiale di volley in Polonia. «Abbiamo sempre mantenuto la calma, anche in vantaggio – ha raccontato ai microfoni Rai parlando della finale contro i padroni di casa – Questo è stato il segreto, era fondamentale non farsi prendere dalla fretta. Io il più grande libero del mondo? Non penso, faccio quello che posso». «Forse qualcuno ci spingeva dall’alto ed è lui, mio zio. Ce l’ho fatta – ha esultato Simone Anzani ricordando lo zio Pasquale – Siamo un gruppo speciale, unito: abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ora lo capiremo».

Palazzo Chigi: “Felici e orgogliosi”

“Campioni d’Europa e adesso #CampioniDelMondo! Felici e orgogliosi dei nostri #Azzurri de #LaNazionale maschile di pallavolo. Siete straordinari! Draghi: Federvolley, ci rivediamo a Palazzo Chigi!”. E’ quanto si legge sull’account Twitter di Palazzo Chigi.

«Dopo 24 anni torniamo sul tetto del mondo con una prestazione straordinaria. Gli azzurri di De Giorgi sotto di un set hanno giocato una grande partita con determinazione e personalità. Grazie ragazzi, orgogliosi di voi». Così sui social Valentina Vezzali, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, commentando la vittoria del mondiale di volley da parte dell’Italia a Katowice. Gli azzurri hanno sconfitto in finale i padroni di casa della Polonia per 3-1.

11 Settembre 2022 ( modificato il 12 Settembre 2022 | 0:09 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo