il regno di Carlo III
11:36 am, 10 Settembre 22 calendario

Carlo III proclamato re in diretta tv: “God save the king”

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle 10 di Londra, le 11 in Italia, Carlo  III è stato ufficialmente proclamato re, meno di 48 ore dopo la morte di sua madre la regina Elisabetta II. La proclamazione è avvenuta a Saint James, il più antico dei palazzi reali a Londra. Per 3 secoli, fino al regno di Vittoria, fu la residenza dei reali di Inghilterra. Carlo III è stato formalmente proclamato re dall’Accession council, in una cerimonia che per la prima voltasi è svolta in diretta tv.

Dopo avere preso atto della morte della regina Elisabetta II, la funzionaria dell’Accession Council ha proclamato Carlo sovrano con il nome di Carlo III e la relativa dichiarazione che lo attesta è stata poi firmata anche dalla premier britannica Liz Truss. “God save the king”, è la frase con cui si è conclusa la proclamazione da parte della funzionaria.

Anche Camilla firma la proclamazione

La proclamazione è stata sottoscritta, tra gli altri, dalla prima ministra Liz Truss, dal principe William, dalla Regina consorte e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La proclamazione è stata preceduta da una dichiarazione letta dalla Lord President del Privy Council, Penny Mordaunt. La cerimonia si sta tenendo alla presenza, in prima fila, di tutti gli ex primi ministri britannici, da Tony Blair a David Cameron, da Theresa May a Boris Johnson. Le bandiere, a mezz’asta in segno di lutto, hanno sventolato a  tutta asta per l’occasione, ma saranno riabbassate per continuare i 10 giorni di lutto nazionale.

Il primo discorso di Carlo III omaggia la moglie

Nel suo primo discorso il re ha reso omaggio alla madre ma anche alla moglie Camilla: «Sono profondamente incoraggiato dal costante sostegno della mia amata moglie»  ha detto infatti. Ma Carlo ha parlato soprattutto della madre . «Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita. Il regno di mia madre non ha pari per durata, dedizione e devozione… Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me – ha detto il re diInghilterra -Come sovrano sarò sostenuto dalla lealtà delle persone che sono stato chiamato a governare e verrò guidato dal consiglio del Parlamento eletto».  Carlo, che si è detto «travolto da una ondata di affetto» ha promesso di «impegnarsi per il resto dei miei giorni e agirò guidato da Parlamento». «Seguirò l’esempio di mia madre nel sostenere il governo costituzionale e nel ricercare la pace , l’armonia e la prosperità per i popoli di queste isole e del Commonwealth. So che sarò sostenuto dall’affetto e la lealtà dei popoli di cui sono stato chiamato ad essere sovrano e che, nel portare avanti questi doveri, sarò guidato dai loro parlamenti eletti».

Proclamazione al popolo con salve di cannone

Carlo III è stato ufficialmente proclamato re in pubblico dal balcone del palazzo di St. James a Londra. Subito dopo l’annuncio dal balcone, sono stati esplosi colpi di cannone a salve in diverse parti della città. “God save the king”, ha dichiarato il funzionario incaricato dell’annuncio dal balcone.

Per Carlo inno al maschile dopo 70 anni

Ieri sera l’inno «Dio salvi il re» è stato cantato nella cattedrale di Saint Paul nella sua versione «maschile» dopo settant’anni di «Dio salvi la regina», al termine della celebrazione religiosa in omaggio alla sovrana morta il giorno prima a Balmoral in Scozia. Sempre ieri, nel suo primo discorso da re, Carlo III ha promesso di servire il popolo britannico per tutta la vita, assumendo lo stesso impegno che sua madre aveva rispettato per i 70 anni del suo lunghissimo regno.

 

10 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA