L’Estate al MAXXI riparte con Letizia Battaglia

INCONTRI Riparte martedì 13 settembre Estate al MAXXI con una serata/evento dedicata a Letizia Battaglia con la proiezione in anteprima della masterclass che la vede protagonista. Poi, performance, teatro, libri, talk, musica e tanti ospiti.
Estate al MAXXI tra arte, scienza e meditazione
Qualche esempio: le piante, la progettazione del verde e il suo effetto sul microclima saranno al centro dell’incontro tra Stefano Mancuso e Bas Smets (lunedì 19 settembre); la performance La Mente Meditante di Daniel Lumera che unisce arte, scienza e meditazione e che coinvolge anche il pubblico sarà al MAXXI da martedì 20 a sabato 24 settembre; la partitissima dei Mondiali del 1982 nella nuova messa in scena del celebre monologo Italia Brasile 3 a 2. Il ritorno di Davide Enia si rivivrà venerdì 23 settembre.
Poi: un focus sulla Russia contemporanea con i libri di Mara Morini, Orietta Moscatelli e Nello Scavo (14 settembre); quelli di Francesco Longo (23 settembre) e Anna Di Prospero (28 settembre); la performance di Rä di Martino (21 settembre); l’installazione musicale degli allievi del Saint Louis College of Music (24 settembre).
Il primo appuntamento è con Letizia Battaglia
La ripresa di Estate al MAXXI comincia martedì alle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti), nella piazza del museo con la serata evento dedicata a Letizia Battaglia, protagonista della prima masterclass della serie Essere Maxxi, nata dalla inedita collaborazione tra Fremantle e MAXXI, che vede protagonisti cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo: oltre a Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto.
Girate negli iconici spazi del MAXXI progettati da Zaha Hadid, le masterclass andranno in onda in prima visione assoluta su Rai Cultura dal 14 settembre ogni mercoledì in prima serata, a partire proprio da quella di Letizia Battaglia.
La masterclass sulla celebre fotografa
Tra le ultime interviste rilasciate dalla celebre fotografa prima della sua scomparsa lo scorso aprile, la masterclass è un viaggio commovente attraverso la storia della prima donna fotoreporter italiana, conosciuta in tutto il mondo per le sue foto di mafia, straordinaria e acuta testimone visiva della vita e della società italiana degli ultimi 50 anni, in particolare della sua Sicilia.
Sue le fotografie di Giovanni Falcone al funerale del Generale Dalla Chiesa; di Piersanti Mattarella assassinato tra le braccia del fratello Sergio; della vedova Schifani; del boss Leoluca Bagarella dopo l’arresto: ognuno di questi scatti è entrato nell’immaginario collettivo del nostro Paese.
Letizia Battaglia fotografava per passione, e tutta la sua vita è stata un impegno continuo per raccontare anche una Palermo diversa da quella piegata dai fatti di mafia, una “Palermo bambina”, come lei stessa la definisce.
Il programma completo e i biglietti sono su https://bit.ly/estatealMAXXI2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA