Teatro Torino
11:41 am, 8 Settembre 22 calendario

Earthink Festival, il teatro per l’ambiente

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Da domani al 17 settembre torna Earthink Festival, l’unica rassegna teatrale in Italia sulla sostenibilità ambientale con quattro prime nazionali, due produzioni internazionali, circo, danza, performance collettive all’aperto e talk, la maggior parte portate in scena da artisti U35, per esplorare la natura e i suoi ecosistemi in modo autentico e interattivo.

L’Earthink Festival punta sul rapporto uomo-natura

L’Earthink Festival, nato nel 2011 da un’idea di Serena Bavo dell’associazione Tékhné, per l’edizione 2022 ha in programma un ricco calendario di eventi che animeranno Torino per nove giorni con spettacoli di teatro, danza, circo, performance immersive e itineranti, conferenze musicali e talk.

La riflessione sul rapporto uomo-natura, caratteristica di Earthink, si concentra quest’anno sulle azioni e sulle strategie da mettere in campo nel futuro prossimo: fil rouge di molti spettacoli è l’urgenza di ripensare subito la nostra esistenza sulla terra in sinergia e sincronia con gli altri ecosistemi.

Il calendario dell’Earthink Festival 2022

Sedici gli spettacoli in programma di ETHF22 tra cui quattro prime nazionali, due produzioni internazionali, sei produzioni U35 e l’intera giornata di venerdì 16 dedicata al Goal 5 dell’Agenda 2030 con tre appuntamenti per riflettere e confrontarsi sul gender equality.

Gli spettacoli, tutti a ingresso libero e pensati per un pubblico di grandi e piccoli, vedranno
arrivare a Torino artisti da tutta Italia e dall’estero.

Si parte venerdì 9 settembre alle 21 allo Spazio Atelier Teatro Fisico con Apocalisse tascabile, produzione U35 della compagnia Fettarappa-Guerrieri di Roma. Un atto unico eroicomico in cui Dio compare all’improvviso in un supermercato della periferia della Capitale annunciando la fine del mondo. L’Apocalisse, affrontata dal punto di vista dei protagonisti, due giovani “scartati”, diviene per loro occasione di vendetta e rivincita. Un lavoro che con grande autoironia porta sulla scena la rabbia di una generazione esclusa.

Tra gli appuntamenti più attesi, il debutto di Secret Life – Vita segreta degli umani in programma mercoledì 14 alle 21 presso il Salone delle Arti del Cecchi Point. Dal testo di David
Byrne fino a oggi mai tradotto né portato in scena in Italia, prodotto da LST – Teatro di Montepulciano per la regia di Manfredi Rutelli in coproduzione con Tékhné, è nato lo spettacolo che parte da un fatto realmente accaduto, il ritrovamento di documenti segreti dello scienziato, matematico e filosofo Jacob Bronowski, per ragionare su una serie di quesiti fondamentali: cosa significa essere umani? La nostra è realmente un’ evoluzione? O stiamo distruggendo la nostra specie e l’intero pianeta?

Le due produzioni internazionali

Grande attesa anche per le due produzioni internazionali. Sabato 10 settembre alle 20
presso lo Spazio Kairòs andrà in scena 2071 – Una visita guidata al pianeta terra di LAC Lugano
Arte e Cultura, una mostra spettacolo che pone l’attenzione sul tema del surriscaldamento
globale mescolando narrazione e fotografia d’autore.

Domenica 11 alle 16.50 e alle 18 presso Cascina Filanda sarà la volta invece di Users’ guide for planet heart (nella foto) prima nazionale della produzione U35 nata dalla collaborazione tra Eunemesi (Milano) e la compagnia LUIT (Francia). Una performance itinerante in cui il pubblico verrà catapultato nel 2050 e, alla stregua di un gruppo di archeologi, visiterà la terra del futuro. Nel corso della visita saranno gli spettatori a ipotizzare la società dei prossimi decenni, scrivendo collettivamente il Manuale di istruzioni per il pianeta terra.

Ancora domenica 11, ma alle 11 e presso il Cecchi Point sarà il turno di Ciclonica – monologo per donna in bicicletta, spettacolo di circo e clownerie della Compagnia Stradevarie e Campsirago Residenza. Liberamente ispirato alla Critical Mass e a Don Chisciotte, Ciclonica è la storia di una donna che sogna di mettersi in sella alla sua “velocipede Ronzina” per raddrizzare il mondo. Un’eroina indomita, moderna e visionaria che lotta contro il popolo delle auto, dei motori e dei rumori.

Sempre domenica 11 alle 16,30 in Cascina Filanda andrà in scena EffettoSerra di Tecnologia
Filosofica, una performance di danza che racconta la parabola dello sradicamento dell’uomo
dalla natura, indagando come lo sfruttamento dell’ambiente influenzi l’esistenza umana. Alle 17
sempre in Cascina Filanda un appuntamento per tutta la famiglia con Hanà e Momò produzione U35 della compagnia Principio Attivo (Lecce). Liberamente ispirato a Favola d’amore di Hermann Hesse, le due protagoniste Hanà e Momò dopo un allegro scontro incontro, danno vita a una coinvolgente sfida tra bambini, per raccontare l’importanza del far insieme e dell’accogliere l’altro.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per prenotazioni: earthinkfestival.it

8 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo