Gran Bretagna
6:48 pm, 6 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Liz Truss premier: «Supereremo la tempesta»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Per quanto forte possa essere la tempesta, so che il popolo britannico è più forte». Lo ha affermato la premier britannica, Liz Truss, parlando fuori dalla residenza di Downing Street, per la prima volta dalla nomina.

Liz Truss “incoronata” premier: «La Gran Bretagna può uscire dalla tempesta»

«Il nostro Paese è stato costruito da persone che portano a termine le cose. Abbiamo enormi riserve di talento, energia e determinazione – ha aggiunto – Sono fiduciosa che insieme possiamo superare la tempesta, ricostruire la nostra economia e diventare la moderna e brillante Gran Bretagna che so che possiamo essere».

Il problema delle tasse e delle bollette

«Già questa settimana affronterò il problema delle bollette», ha anche annunciato la Truss, anticipando le intenzioni circa un «piano audace» per far crescere l’economia attraverso il taglio delle tasse: le «persone non avranno bollette del gas e della luce che non possono permettersi, voglio agire fin dal primo momento sulla crisi energetica».

Truss: «Difenderemo la democrazia e la libertà in tutto il mondo»

Ma la tempesta è anche un’altra: la guerra in Ucraina. Quindi fa un accenno alla politica estera, ambito in cui Liz Truss è considerata un “falco”: «Insieme ai nostri alleati difenderemo la libertà e la democrazia in tutto il mondo, non possiamo avere sicurezza in casa senza sicurezza all’estero».

Biden e Truss si incontreranno presto

Il presidente Usa, Joe Biden, prevede di chiamare il primo ministro britannico, Liz Truss, oggi stesso per congratularsi con lei. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca. I due potrebbero incontrarsi faccia-a-faccia per la prima volta già questo mese, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, tra poche settimane.

6 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo