Musica
5:00 pm, 6 Settembre 22 calendario

Il Banco del Mutuo Soccorso e La Pianura Rossa

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA La Pianura Rossa è il secondo singolo del Banco del Mutuo Soccorso tratto dal nuovo album Orlando: le forme dell’amore che uscirà il 23 settembre. Il leggendario gruppo celebra 50 anni di carriera con l’uscita del loro concept album più ambizioso sin dal debutto.

Nocenzi, fondatore del Banco: «Un parallelo con l’Orlando Furioso»

«La pianura rossa – spiega Vittorio Nocenzi, fondatore del Banco – è stato il primo brano composto per questo album. E dato che abbiamo iniziato a lavorarci 9 anni fa, riveste per noi un valore particolare. Inizialmente si intitolava La Guerra e racconta la battaglia tra saraceni e cristiani per la conquista dell’unico bacino d’acqua rimasto in un mar Mediterraneo completamente prosciugato. Un parallelo con le vicende narrate nell’Orlando Furioso dell’Ariosto. La pianura rossa anticipa di un paio di settimane la pubblicazione dell’album e dopo una gestazione così lunga non vediamo l’ora di presentarlo a tutti i nostri fan in Italia e nel Mondo».

Il nuovo album del Banco, Orlando: Le Forme dell’Amore

Vittorio Nocenzi ha lavorato al concept musicale di questo nuovo album per anni, insieme al figlio Michelangelo e al romanziere e sceneggiatore Paolo Logli per narrare un vero poema del XVI secolo attraverso diverse canzoni e descrivere i fatti e gli ideali dell’epoca. Il risultato è un album epico che fisserà nuovi parametri per gli appassionati di progressive rock. Indubbiamente il Banco è sempre stato legato alle proprie radici, ma Orlando: Le Forme dell’Amore è una prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna nuova miscela di suono e spirito.

La scelta di cantare solo in italiano

La scelta di cantare solo in italiano (come nel precedente Transiberiana) conferma la volontà del Banco di rimanere fedele a ciò che lo ha reso la leggenda che è tuttora. Per aiutare i fan internazionali a capire e seguire meglio i testi, saranno incluse nel booklet le traduzioni in inglese insieme ai testi originali in italiano. La band pubblicherà anche una spiegazione dettagliata dell’intero concept e la narrazione dell’album sul proprio sito web. Intanto, il lyric video de La pianura rossa è disponibile su https://youtu.be/DeOXTFatkZo 

 

 

 

 

 

6 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo