incendi
11:40 am, 5 Settembre 22 calendario

Pietra Ligure, incendio in ospedale, pazienti evacuati

Di: Redazione Metronews
condividi

Pietra Ligure, incendio in ospedale, pazienti evacuati. Un incendio si è sviluppato questa notte, per cause ancora da chiarire , nel padiglione chirurgico dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel Savonese. Secondo le procedure previste, grazie all’intervento dei reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del chirurgico sono stati spostati in altra sede mentre attualmente sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco. Lo rende noto la Regione Liguria.

Pietra Ligure, incendio in ospedale, pazienti evacuati

Sono stati evacuati 85 pazienti, tre pazienti hanno una intossicazione da fumo, uno di questi è in terapia intensiva a Savona. Otto dipendenti hanno sintomi lievi. Una parte dell’edificio è attualmente inagibile: gli interventi programmati sono stati rimandati e verranno riprogrammati nei prossimi giorni. La Regione consiglia per le urgenze delle prossime ore di rivolgersi al pronto soccorso di Savona salvo necessità inderogabili.

Ipotesi dell’origine dolosa

“Sembra che l’incendio nell’ospedale di Santa Corona sia di natura dolosa”. Lo dice Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità che alle 12 effettuerà un sopralluogo presso la struttura. “Stiamo lavorando anche per cercare di limitare il più possibile i disagi e riprogrammare a stretto giro le visite e gli interventi che erano programmati a partire da oggi e nelle prossime settimane, considerato che una parte dell’immobile – afferma Toti – è stato reso inagibile dalle fiamme”. Voglio ringraziare tutto il personale sanitario – sottolinea “il presidente – che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati. Sono in costante contatto con il direttore generale Prioli per seguire le operazioni e avere in tempo reale tutte le notizie: secondo le procedure previste, grazie all’intervento dei medici reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del padiglione chirurgico sono stati spostati in altra sede, mentre sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco”.

5 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo