MIGRANTI
12:48 pm, 3 Settembre 22 calendario

Migranti: “settemila euro per la traversata”

Di: Redazione Metronews
migranti
condividi

Settemila euro (130.000 sterline egiziane) per la traversata nel Mediterraneo, ammassati a bordo di un barcone di ferro di venti metri. Il tutto per cinque giorni e dopo essere stati chiusi in un “capannone” in Libia prima di lasciare terra per prendere la destinazione dell’Europa. Sono i dettagli raccontati dai migranti sbarcati il primo settembre scorso a Messina. E che hanno portato all’individuazione di tre presunti scafisti, di età compresa tra i 19 e i 21 anni, adesso fermati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I migranti sbarcati s Messina sono 250

I migranti giunti a bordo di una unità della Guardia Costiera al Molo Norimberga erano 250. Tutti provenienti da Egitto, Siria e Afghanistan – e parte di un gruppo più ampio di 540 persone, poi fatte sbarcare a Roccella Jonica e a Catania. I presunti scafisti – non è chiaro se essi stessi nelle condizioni imposte a terra dai libici a tutti i migranti – provvedevano a fornire cibo ed acqua a bordo, mantenevano “l’ordine” a bordo.
E governavano l’imbarcazione restando nella parte superiore, andando giù in stiva, dove erano ammassate le oltre 500 persone, soltanto sporadicamente. Adesso si trovano nel carcere di Messina “Gazzi”.

Ieri a Lampedusa altri sbarchi

Nel frattempo ieri altra giornata di sbarchi a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, si sono registrati 11 approdi per un totale di 270 migranti. I primi due barconi hanno portato sull’isola 68 tunisini. Sul primo, soccorso alla deriva, c’erano 16 persone. Sul secondo erano, invece, in 52. Fra cui una donna e 4 minori. Nel primo pomeriggio ci sono stati invece altri due approdi per un totale di 65 migranti.

I soccorsi sono stati portati a termine dalla Guardia di finanza, fra le acque antistanti l’isolotto di Lampione e ad un miglio dalla costa. Sul primo natante di 7 metri, salpato da Madia e rimasto alla deriva davanti a Lampione, c’erano 44 tunisini. Fra cui una donna e 6 minori. Sul secondo, invece, erano in 21. Altri quattro barconi nel pomeriggio hanno fatto salire il numero dei migranti.

3 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo