Venezia 79
12:01 am, 2 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Venezia 79, Blanchett “maestra” conquista il Lido

Di: Redazione Metronews
Blanchett
condividi

È stato il giorno di Cate Blanchett al Lido. Non delude le aspettative la star 53enne protagonista del film di Todd Field “Tàr” in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 79. Ambientato nel mondo internazionale della musica classica, “Tàr” ruota intorno alla figura della prima donna della storia a diventare direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche.

Cate Blanchett “maestra assoluta”

«Il copione – spiega lo stesso regista – è stato scritto per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce… Dopotutto, Blanchett è una maestra assoluta. Mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da vedere. Ha avuto un effetto positivo su tutti. Il privilegio di collaborare con un’artista di questo calibro è qualcosa di impossibile da descrivere adeguatamente. Sotto ogni punto di vista, questo è il film di Cate».

Tra Iñárritu e Lars Von Trier

L’altro atteso film in Concorso ieri al Lido: “Bardo, Falsa crònica de unas cuantas verdades” di Alejandro G. Iñárritu. Un’esperienza epica e visivamente straordinaria, ambientata durante l’intimo viaggio di Silverio, giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. «I sogni, come il cinema, sono reali – spiega Inarritu – ma non veri, e in entrambi il tempo è liquido. Bardo è il racconto di un viaggio tra quelle due illusioni dai confini indecifrabili».

Da segnalare, Fuori concorso, “Riget Exodus” che Lars von Trier (malato di Parkinson) ha presentato incontrando la stampa via zoom. A 28 anni dal debutto, il regista danese porta a Venezia 79 la terza e definitiva stagione della sua serie “The Kingdom: Riget Exodus”, ovvero “The Kingdom Exodus”. Era il 1994, quando Von Trier, ispirato da Twin Peaks di David Lynch, presentò la prima stagione, nel 1997 la seconda, ora è la sonnambula Karen (Bodil Jørgensen) a recarsi in una notte buia e tempestosa nell’ospedale chiamato il Regno, intuendo come Un enorme organismo di carne e sangue si sia materializzato nelle stanze e nei corridoi della struttura. Saprà liberare il Regno dal suo tormento?

2 Settembre 2022 ( modificato il 1 Settembre 2022 | 15:36 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo