Roma
8:26 pm, 2 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La vespa orientalis assedia via Petroselli

Di: Redazione Metronews
La vespa orientalis assedia via Petroselli
condividi

La vespa orientalis assedia anche gli uffici comunali di via Petroselli. La presenza dell’insetto che sta preoccupando i romani ha costretto l’amministrazione comunale a chiudere il terzo piano dell’edificio. Qui risiedono gli uffici del Simu, alcuni gruppi dei consiglieri capitolini e alcune commissioni consiliari.

La vespa orientalis assedia via Petroselli

La segnalazione circa la presenza di nidi della vespa orientalis nell’edificio che ospita anche l’anagrafe capitolina e il I Municipio è arrivata nella tarda mattinata. La direzione generale degli uffici capitolini ha quindi ordinato l’evacuazione del terzo piano. Tutti i presenti, compresi alcuni consiglieri capitolini, hanno abbandonato gli uffici alle 13:30. Sul posto è intervenuta la Protezione civile per effettuare le verifiche e disporre la disinfestazione.

Centinaia di segnalazioni

Sono intanto centinaia le segnalazioni dei cittadini al Comune attraverso il numero verde 800854854. Il Campidoglio ricorda però che le chiamate devono riguardare la presenza di sciami e nidi solo nelle aree pubbliche, di competenza comunale, e non in quelle private.

Le raccomandazioni della Protezione Civile

«Occorre che la cittadinanza sia informata del fatto che la Protezione civile e il Dipartimento ambiente hanno competenze esclusivamente su aree pubbliche quali strade, piazze, parchi, scuole, edifici ricompresi nel patrimonio di Roma Capitale, in quanto ciascun proprietario è responsabile, ai sensi del codice civile, dei beni di cui ha possesso e custodia e dei rischi che da queste cose possano derivare», dichiara Giuseppe Napolitano, direttore del dipartimento della Protezione civile di Roma Capitale.

«Nella sola giornata di ieri, 1 settembre, la nostra sala operativa ha ricevuto 389 chiamate, delle quali 277 si riferivano a stabili privati. A queste chiamate, inoltre, si sono aggiunte le 59 ricevute dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile», aggiunge Napolitano.

Tra le raccomandazioni per evitare il proliferare della vespa orientalis, la più importante è quella di evitare di lasciare rifiuti organici in strada o vicino le abitazioni. Questo insetto, particolarmente aggressivo, è infatti attratto dagli scarti alimentari, in particolare dalla carne.

2 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo