Roma
1:55 pm, 1 Settembre 22 calendario

Giubileo, ecco il piano: metro C al Colosseo entro il 2024

Di: Redazione Metronews
condividi

Giubileo, ecco il piano dalla mobilità alle periferie. L’obiettivo del piano degli interventi per il Giubileo, che il sindaco di Roma e commissario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, presenterà  al premier Mario Draghi con un piano dettagliato «è quello di agevolare il più possibile il rapporto tra la città e i milioni di pellegrini e visitatori che varcheranno nell’occasione le mura di Roma». Lo ha affermato il primo cittadino al termine della riunione a palazzo Chigi del tavolo istituzionale per il Giubileo.

Giubileo, ecco il piano dalla mobilità alle periferie

Entro 10 giorni Gualtieri presenterà un piano «particolareggiato» con la lista  dettagliata degli interventi sulla mobilità, sulla riqualificazione delle metropolitane, su nuove tranvie, sulla pedonalizzazione di via della Conciliazione e sui lavori di riqualificazione delle stazioni Fs e delle strade.

Riqualificazione e decoro

Si va dagli interventi di riqualificazione delle aree che circondano il Vaticano, di quelle antistanti alle basiliche e alle stazioni, alla valorizzazione dell’area dei Fori nel quadro del nuovo piano di assetto dell’area archeologica centrale; dal sottovia presso Castel Sant’Angelo alla realizzazione e riqualificazione di percorsi pedonali di accesso alla città e alla sistemazione dell’Area di Tor Vergata con un potenziamento generale delle attività di pulizia e decoro. Si attuerà, sempre in questo ambito, la riqualificazione delle aree basilicali, delle aree antistanti le chiese giubilari e di 15  sagrati di chiese di periferia. La riqualificazione toccherà anche alcune stazioni ferroviarie come quella di San Pietro, comprese le zone limitrofe.

Le periferie

Il piano di interventi per il Giubileo investirà anche le periferie più lontane dal centro e dalle aree più direttamente interessate dai pellegrinaggi. Si attiveranno, difatti, progetti in periferia e processi di partecipazione, «il cui intento è coinvolgere gli ultimi e i più lontani».

Trasporti

Si realizzeranno e potenzieranno le infrastrutture a servizio dei luoghi del Giubileo, a partire dall’area Vaticana. È prevista la realizzazione di tramvie, migliorando l’accesso dei pellegrini alle aree dei grandi eventi. La fruibilità delle grandi stazioni sarà migliorata a partire da una riqualificazione delle loro aree di accesso. Molto importante sarà l’apertura della fermata della metro C presso il Colosseo entro il 2024.   

Sicurezzac

«Un evento di tali dimensioni, con una tale partecipazione, necessita di un adeguato piano della sicurezza». Si avrà, per questa ragione, un potenziamento di tutti i sistemi di sicurezza cittadini, a partire da quello di videosorveglianza.

Viabilità

Per ciò che riguarda la viabilità veicolare, invece, si realizzeranno, tra gli altri, un sottovia veicolare a Piazza Pia e il sottopasso pedonale di Piazza Risorgimento, questo ultimo utile anche a migliorare e a potenziare l’accesso ai Musei Vaticani. Per ciò che riguarda le linee delle metropolitane A e B, si attuerà un piano di manutenzione straordinaria. L’Atac rinnoverà massicciamente il proprio parco vetture.

Per quanto attiene alla viabilità dei treni e ai servizi di navigazione, saranno potenziati i collegamenti Termini – Fiumicino e il servizio ferroviario regionale; si procederà all’avanzamento delle attività relative alla chiusura dell’anello ferroviario. Si potenzierà la mobilità dolce, di tipo pedonale o ciclabile, a partire dal Grab – spiega ancora Palazzo Chigi – il grande raccordo anulare delle bici, che consentirà anche una riqualificazione delle aree che attraversa, e la ciclabile Monte Ciocci – San Pietro. Il Giubileo 2025, inoltre, è anche la circostanza per riqualificare o realizzare alcuni percorsi pedonali di accesso alla città (Cammino di San Francesco, Cammino di San Benedetto, Via Francigena), compreso il collegamento alla Rete dei Cammini dei Pellegrini e il completamento del tratto della ciclovia tirrenica tra Roma e Fiumicino.

Piano Sampietrini

Prevista la riqualificazione di alcuni percorsi pedonali (Via di Santo Spirito, Via dei Corridori, Via Ottaviano-San Pietro, attraversamento Via del Banco di Santo Spirito-Ponte Sant’Angelo, Via di Porta Angelica) nonché un piano di valorizzazione della pavimentazione delle strade del centro cittadino e l’attuazione del Piano Sanpietrini in Borgo Pio, Via Crescenzio, Via Cola di Rienzo e altreVia della Conciliazione verrà pedonalizzata, nonché riqualificata con interventi di decoro (pali, segnaletica, illuminazione).

Nuovo Ostello della Gioventù

I servizi di accoglienza verranno potenziati per garantire a tutte e a tutti di poter prendere parte agli eventi giubilari. Verrà inoltre allestito un nuovo Ostello della Gioventù.

Rifiuti e termovalorizzatore

Il termovalorizzatore a Roma «certo che si farà, lavoriamo affinché sia pronto, in tutto o in parte, entro il 2025». In che zona di Roma «si capirà quando ci sarà la manifestazione di interesse», ha detto Gualtieri al termine della riunione del tavolo tecnico sul Giubileo a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi.

1 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo