5:15 pm, 30 Agosto 22 calendario

Taiwan, colpi di avvertimento a droni cinesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Le Forze armate di Taiwan hanno sparato proiettili veri contro un gruppo di droni cinesi che era entrato nello spazio aereo sopra l’area di Erdan, alle isole Kinmen, nello Stretto di Taiwan. Lo riferisce l’agenzia di stampa di Taiwan Central News Agency, che cita il Comando delle Kinmen, secondo cui almeno un drone cinese sarebbe entrato nell’area attorno alle 18 di oggi, le 12 in Italia, e dopo gli spari di avvertimento avrebbe lasciato la zona.

Prima volta che Taiwan spara

Non è la prima volta che l’esercito di Taiwan segnala la presenza di droni dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese in quel punto, ma finora non erano stati mai sparati colpi di avvertimento.
Oggi, la presidente dell’isola, Tsai Ing-wen, ha elogiato le Forze armate per l’auto-controllo mostrato di fronte all’aumento della pressione militare cinese delle ultime settimane, ma ha avvertito anche che metterà in atto contromisure «necessarie e forti» contro le provocazioni di Pechino in particolare proprio a difesa dello spazio aereo dell’isola». «Non permetteremo a chi si trova sulla sponda opposta di fabbricare un conflitto con una scusa inappropriata», ha detto la leader durante una visita alla stazione della marina militare di Penghu, un arcipelago di diverse decine di isole al largo della costa occidentale di Taiwan.

 

30 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo