5:48 pm, 30 Agosto 22 calendario

Covid, allarme Oms: in Europa 3000 morti in 7 giorni. Ora è pure sos polio

Di: Redazione Metronews
Vaccini contro il covid
condividi

Tremila decessi nell’ultima settimana in Europa, ci avviamo a raggiungere i 250 milioni di casi da inizio pandemia nel continente. Lo ha detto il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge, facendo il punto sulle emergenze di salute pubblica nella regione europea e sugli interventi da mettere in campo nei prossimi mesi. Nella strategia anti-Covid per l’autunno e l’inverno in arrivo, «è prioritario il secondo booster di vaccino ai più vulnerabili, compresi gli anziani, gli immunocompromessi e le persone con patologie pregresse. Stiamo anche esortando i paesi a somministrare il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino Covid-19, quando possibile».

Oms: 250 milioni di casi in Europa

«Il virus sta ancora circolando ampiamente, continua a mandare le persone in ospedale e a causare troppe morti prevenibili: circa 3.000 solo nell’ultima settimana, un terzo del totale registrato a livello mondiale. Il virus si sta ancora evolvendo – chiosa Kluge- per eludere le nostre contromisure. Con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, prevediamo un aumento dei casi, con o senza una recrudescenza dell’influenza stagionale in Europa»

In Italia risale la curva

In Italia la curva del contagio oggi è in leggera risalita. Sono 31.088 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore. Ieri i contagiati erano 8.355. Le vittime sono 98, in crescita rispetto alle 60 di ieri. Il tasso di positività è al 14,9%, in aumento rispetto al 13,3% di ieri.  Il totale dei casi dall’inizio della pandemia è di 21.845.943, quello dei decessi è di 175.505.

Casi di polio anche a Londra

L’Oms lancia anche l’allarme sul ritorno della poliomielite, di cui si sono registrati casi a Londra, a New York e Gerusalemme per la prima volta dopo decenni. Il virus rilevato a New York è geneticamente legato a quelli in Israele e Regno Unito. «Tutti coloro che non sono vaccinati, o i cui figli hanno saltato le vaccinazioni programmate, dovrebbero effettuare la vaccinazione il prima possibile. I vaccini contro la poliomielite si sono dimostrati molto efficaci e sicuri», ha affermato il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge.

30 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo