dolomiti
3:17 pm, 30 Agosto 22 calendario

Morto lo stambecco soccorso con una scatoletta di tonno in bocca

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ morto lo stambecco soccorso perché trovato con una scatoletta di tonno arrugginita in bocca. Dopo essere stato aiutato domenica scorsa da una guardia provinciale di Belluno e da un veterinario al lago di Sorapis, l’ungulato non ce l’ha fatta, è stato trovato morto durante un controllo. L’animale era denutrito perché non aveva potuto mangiare per lungo tempo.

Con l’intervento che aveva permesso di liberarlo dalla scatoletta conficcata in gola, il veterinario aveva ipotizzato una possibile ripresa dell’animale. Così purtroppo non è stato. Si trattava di uno stambecco maschio di dieci o undici anni di età che, prima di trovarsi con lingua e mandibola bloccate, era in buona salute tanto che si sperava in un suo recupero.

Lo stambecco non poteva mangiare

L’allarme era stato lanciato da un guardiaparco di Cortina D’Ampezzo e dai Carabinieri forestali, che avevano scoperto lo stambecco ferito.  L’aiuto per l’animale era arrivato dal cielo con il trasporto, da parte dell’elicottero dei vigili del fuoco “Drago 139”, di un veterinario e di una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti bellunesi. Dopo aver anestetizzato l’animale, il veterinario era riuscito a togliere dalla bocca la lattina, abbandonata da qualche escursionista e ormai arrugginita, che impediva il movimento della lingua.  Passato l’effetto dell’anestetizzante lo stambecco si era rimesso in piedi e aveva ripreso a saltare per le Dolomiti. Per poco purtroppo.

30 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo