serie a
8:56 pm, 27 Agosto 22 calendario

Un gol per parte tra Juventus e Roma

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Juventus e Roma: un lampo, una perfetta punizione mancina dopo appena un minuto, ma non è il gol dell’ex. A calciare non è l’atteso Paulo Dybala, applaudito al suo ritorno allo Juventus Stadium con la maglia della Roma. Piuttosto è Dejan Vlahovic, il centravanti che ancora non si era fatto notare tra gli specialisti delle punizioni, e invece proprio in questo modo ha orientato il primo big match della Juventus, contro la Roma che arrivava a Torino a punteggio pieno. Ma non è bastato per la vittoria, perché nel secondo tempo è proprio la Joya a servire in acrobazia l’assist ad Abrahams per il pareggio. E così tra Juventus e Roma finisce 1-1. Ma Mourinho non usa giri di parola: “Nel primo tempo abbiamo avuto culo”.

Mourinho critica l’atteggiamento della Roma

“Nel primo tempo abbiamo avuto culo, nel secondo fatto un po’ di più. Se analizzo la partita, alla fine abbiamo meritato di segnare. Sono contento per il risultato, perché uscire con un risultato così è positivo. Un punto che va bene per noi”. Così Jose Mourinho, allenatore della Roma, commenta a Dazn il pareggio contro la Juve a Torino. “Dopo il primo tempo alla squadra ho detto che avevo vergogna di loro, per l’atteggiamento. Non si può venire qui così, nel primo tempo finire solo 1-0 è stato un risultato fantastico. Siamo stati fortunati, perché la Juve poteva chiudere la partita”, ha aggiunto. “Nel secondo tempo c’è stata una partita diversa, purtroppo avevo poche soluzioni offensive in panchina altrimenti la storia poteva essere diversa. Allegri, pur con i problemi che ha, ha potuto mettere dentro Milik, Kean e McKennie”, ha detto ancora lo Special One. Infine sull’arrivo imminente di Belotti, Mourinho ha detto: “Zaniolo ci manca, vediamo se domani arriva qualcuno che possa aiutarci e spingere Abraham a fare di più. Perché oggi ha parlato più con voi che giocato la partita”. Infine Mourinho ha parlato “di un grande arbitro, di grande livello”.

L’accoglienza dei tifosi a Dybala

Tanti cori e uno striscione con scritto ‘Grazie di tutto grande Paulo’. Così i tifosi della Juventus hanno omaggiato l’ex beniamino Paulo Dybala, nel corso del riscaldamento della Roma. Al momento della lettura delle formazioni la ‘Joya’ è stato l’unico calciatore giallorosso ricoperto dagli applausi dei supporter di casa. Poi la partita.

Tra Juventus e Roma finisce 1-1

Finisce pari il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma: sblocca la partita Vlahovic dopo 76 secondi con una bellissima punizione. Al 25′ bis di Locatelli, ma il Var annulla per un tocco di mano di Vlahovic. Nella ripresa pari di Abraham su assist in mezza rovesciata del grande ex Dybala. I giallorossi salgono a quota 7 punti e sono momentaneamente primi insieme a Lazio e Torino, bianconeri con due punti in meno. Ad uscire dal campo con i maggiori rammarichi sono i padroni di casa che dominano per un’ora ma non riescono a chiudere la partita, gli ospiti hanno il merito di non mollare e di uscire alla distanza conquistando un punto preziosissimo.

La Juventus domina il primo tempo

Pronti via e il gol di Vlahovic con una perla da calcio piazzato. L’inizio di un assedio durato per tutta la prima frazione, con il serbo nei panni del trascinatore e i tre centrocampisti – Locatelli, Miretti e Rabiot – che controllano la partita vincendo tutti i duelli con Matic e Cristante. Nonostante il 3-5-2 la Roma nel primo tempo era in costante inferiorità numerica in mezzo al campo, aggredita da una Juventus che ne aveva di più. Era più lucida, giocava il pallone con più qualità.
Nel primo tempo, l’unico errore della squadra di Allegri è stato quello di rientrare negli spogliatoi solo sull’1-0. Per la verità, il raddoppio la Juve l’aveva anche realizzato con Locatelli, ma è stato annullato per un precedente tocco col braccio di Vlahovic.

La tenacia della Roma nel secondo tempo

Mourinho, insoddisfatto per un primo tempo troppo arrendevole, è però allenatore che sa gestire tutte le situazioni. Anche nell’emergenza, anche quando la squadra non sembra avere la forza per ribaltare la partita. E la scelta nella ripresa di inserire Zalewski ed El Shaarawy passando dal 3-5-2 al 4-2-3-1 riequilibra il match, anche perché la Juventus non ha le stesse energie della prima frazione.
Il gol di Abraham – arrivato un paio di minuti dopo il primo vero tiro dei giallorossi – è infatti il frutto della specialità della casa: il gol sui calci d’angolo. Sul corner il miracolo lo fa Dybala, spedendo al centro dalla linea di fondo un pallone che Abraham deve solo spingere in rete. Una ventina di minuti dopo, ancora partendo da un calcio d’angolo, la Roma sfiora anche il gol del sorpasso. La Juve dopo il pari non ha la forza di reagire, nonostante quattro cambi e l’esordio di Milik e deve accontentarsi di un punto.

27 Agosto 2022 ( modificato il 28 Agosto 2022 | 8:52 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo