mobilità green
11:55 am, 24 Agosto 22 calendario

In Germania il primo treno a idrogeno al mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

In Germania il primo treno a idrogeno al mondo. Alstom, azienda francese attiva nel campo della mobilità intelligente e sostenibile, ha annunciato il primo treno a idrogeno al mondo: il Coradia iLint. Il convoglio verrà utilizzato su una tratta ferroviaria passeggeri nella Bassa Sassonia, in Germania.

Il primo treno a idrogeno

«La mobilità a emissioni zero – dice Henri Poupart-Lafarge, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Alstom – è uno degli obiettivi principali a garanzia di un futuro sostenibile. La nostra azienda punta a diventare leader mondiale nei sistemi a propulsione alternativa per veicoli ferroviari. Il Coradia iLint, testimonia il nostro preciso impegno per una mobilità green abbinata a una tecnologia all’avanguardia».

Un treno che emette solo vapore e acqua condensata

Questo treno regionale, a bassa rumorosità, emette soltanto vapore e acqua condensata. I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Lvng, azienda di trasporto pubblico tedesca, che sin dal 2012, si occupa di trovare alternative più ecologiche ai treni diesel. Altri partner del progetto per questo debutto internazionale sono l’azienda ferroviaria e dei trasporti evb e la Linde, azienda di gas e di engineering.

Alstom ha siglato attualmente quattro contratti per treni regionali alimentati a celle a combustibile a idrogeno. Uno riguarda l’Italia, per la quale Alstom sta fabbricando 6 treni a idrogeno Coradia Stream da utilizzare nella regione Lombardia, con l’opzione di ulteriori 8 veicoli.

Due contratti sono in Germania: il primo per 14 treni Coradia iLint nella regione della Bassa Sassonia e il secondo per 27 treni Coradia iLint nell’area metropolitana di Francoforte. Infine, in Francia sono previsti 12 treni a idrogeno Coradia Polyvalent condivisi tra quattro diverse regioni del Paese. Inoltre il Coradia iLint è stato testato con successo in Austria, nei Paesi Bassi, in Polonia e Svezia.

 

24 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA