spazio
3:52 pm, 21 Agosto 22 calendario

Luna, individuati 13 punti per prossimo allunaggio Nasa

Di: Redazione Metronews
condividi

Mark Kirasich, vice amministratore associato per il programma Nasa Artemis, ha annunciato la selezione di 13 regioni della Luna candidate per l’allunaggio degli astronauti vicino al Polo Sud del satellite naturale a 50 anni dall’ultima passeggiata umana sulla Luna. «Un passo da gigante verso il ritorno degli esseri umani sulla Luna per la prima volta dal programma Apollo».

I 13 siti sulla Luna per Artemis

Ogni area contiene più potenziali siti di allunaggio per Artemis III, prevista per il 2025, che sarà la prima delle missioni Artemis a portare un equipaggio Nasa sulla superficie lunare, inclusa la prima donna a mettere piede sul satellite. «Sarà diverso da qualsiasi missione precedente – ha aggiunto Kirasich – perchè gli astronauti si avventureranno in aree oscure precedentemente inesplorate dagli umani, gettando le basi per futuri soggiorni a lungo termine».

Il razzo SLS

Per selezionare le regioni, un team di scienziati e ingegneri della Nasa ha valutato l’area vicino al Polo Sud lunare utilizzando i dati del Lunar Reconnaissance Orbiter e decenni di pubblicazioni e scoperte di scienze lunari.

Una nativa nello spazio

Si chiama Nicole Aunapu Mann, ha 45 anni, viene dalla California e ha il grado di colonnello: sarà la prima nativa americana a viaggiare nello spazio. Il colonnello Aunapu Mann farà parte dell’equipaggio selezionato dalla Nasa per prendere parte alla missione SpaceX Dragon che partirà il prossimo mese. «E’ molto emozionante», ha commentato l’astronauta in un’intervista all’Indian Country Today. «Penso – ha aggiunto – che sia molto importante trasmettere questo messaggio alla nostra comunità, in modo che altri bambini nativi possano pensare che le barriere stanno davvero per essere infrante». La missione SpaceX è la quinta di quelle dirette sulla Stazione internazionale.

Con Aunapu Mann viaggeranno Josh Cassada, il giapponese Koichi AWakata e l’astronauta russa Anna Kikina, 37 anni, ingegnere di Novosibirsk Oblast, la cui presenza aggiungerà un altro valore storico a questo viaggio: una donna russa e una americana insieme nello spazio nel momento in cui Stati Uniti e Russia sono divisi sulla Terra dalla guerra in Ucraina. Se Aunapu Mann sarà la prima astronauta nativa a vivere questa esperienza, non sarà la prima volta in assoluto per una tribù nativa: John Herrington, di Wetumka, Oklahoma, nel 2002 divenne il primo nativo ad andare nello spazio.

21 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo