finlandia
10:05 am, 19 Agosto 22 calendario

Partygate, Sanna Marin: “Test antidroga? Nessun problema a farlo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il partygate  è una bufera: la premier finlandese Sanna Marin ha fatto sapere che non ha «nessun problema» a sottoporsi a un test anti-droga dopo che è diventato virale un video in cui la si vede scatenarsi a ballare durante una festa.

Il video

Sanna Marin durante il party

Partygate, Sanna Marin: “Non ho niente da nascondere”

«Non ho niente da nascondere, non ho fatto uso di droghe e quindi non ho problema a sottopormi al test», ha affermato la leader di governo.
Alcuni hanno interpretato i commenti che si sentono nel video come riferimenti a sostanze stupefacenti. Immagini, ha sottolineato la premier, «girate in spazi privati», durante una «serata con amici» in cui si è bevuto ma non è stato fatto uso di droghe, nè da parte sua nè davanti ai suoi occhi. Alcuni hanno criticato il comportamento di Marin, definendolo inappropriato vista la carica che ricopre, mentre altri hanno difeso il suo diritto a divertirsi in una serata con amici.

Sanna Marin

La polemica infuria dopo il video

La polemica in Finlandia per il video trapelato che mostra la premier 36enne Sanna Marin ballare e assumere alcolici durante un party infuria. Marin ha reagito alle accuse, difendendo il suo diritto a divertirsi nel tempo libero. “Si tratta di immagini private che non dovevano essere rese pubbliche”, ha detto al quotidiano finlandese Iltalehti, esprimendo anche il suo disappunto per il fatto che il video fosse trapelato. Allo stesso tempo “non ho nulla da nascondere e non ha fatto nulla di illegale”, ha aggiunto, confermando di aver assunto alcolici, ma non droghe. Insieme ad alcuni dei suoi amici famosi, Marin ha preso parte a una festa prima in una casa privata e poi in due bar. La premier ha sottolineato il suo diritto a trascorrere il suo tempo libero nello stesso modo in cui lo fanno i suoi coetanei, spiegando all’emittente televisiva Yle di sperare che la gente lo accetti.

Sanna Marin aveva già scatenato polemiche in passato per aver partecipato a festival rock e party in locali notturni. Mentre molti giovani in Finlandia sono orgogliosi di questo lato del primo ministro, alcune persone considerano il suo comportamento disdicevole.

Di Maio e Salvini

«Non voglio fare ingerenze nella politica finlandese. Io comunque stimo Sanna Marin». Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Tg2 post.

“E’ una roba da matti. La premier finlandese è politicamente lontana da me, però è stata eletta dai suoi cittadini, è una bella donna, nella sua vita privata ha diritto di passare del tempo con gli amici e perfino di ballare”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha commentato, prima di donare il sangue a Milano, il video della premier finlandese Sanna Marin. “Non penso che in Italia o in Finlandia sia ancora un reato ballare”, ha sottolineato Salvini, aggiungendo: “Non ho il piacere di conoscerla, le ho espresso umanamente solidarietà, perché se le accuse devono essere che al di fuori dell’orario di lavoro passa una serata con gli amici e si diverte, mi sembra che anche in Finlandia abbiano tempo da perdere”. Se invece “c’è anche lontanamente un’ipotesi legata alle droghe, sapete come la penso: combatto e combatterò con ogni mia energia la droga sempre e comunque”, ha concluso il segretario della Lega.

19 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo