Irene Nemirovsky
10:58 am, 19 Agosto 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Irene Nemirovsky moriva ad Auschwitz 80 anni fa

Di: Redazione Metronews
Irene Nemirovsky
condividi

Ottanta anni fa ad agosto, quasi certamente il 19, decedeva ad Auschwitz Irene Nemirovsky, la scrittrice ucraina di origini ebraiche emigrata a Parigi e autrice di Suite francese, il grande affresco della Francia conquistata dai nazisti. Un libro diviso tra il racconto della fuga dalla capitale e la vita in un paese dell’entroterra dove nasce un amore tra un ufficiale tedesco e una sfollata.

La fine di Irene Nemirovsky

Secondo alcune fonti Nemirovsky morì nel lager di febbre tifoide, mentre per altre trovò la morte nella camera a gas, come toccherà al marito Michel a novembre dello stesso 1942. Fu proprio Michel Epstein a dattiloscrivere la prima delle due parti del capolavoro di Nemirovsky, intitolata Tempesta in giugno (le altre tre previste sono rimaste in forma di appunti). Copia sulla quale l’autrice apportò ulteriori variazioni a penna fino al giorno dell’arresto.

Suite francese il dattiloscritto ritrovato

Insieme con il manoscritto di Suite francese, negli anni Novanta pubblicato dalla figlia Denise, il dattiloscritto fu affidato dalla stessa Denise all’Imec di Parigi dove una studiosa barese, Teresa Lussone, lo ha da poco scoperto, tradotto in italiano e curato dandolo quindi alle stampe per Adelphi con lo stesso titolo.

«Il termine “scoprire” è certamente molto affascinante – spiega Lussone -. Ma in verità quello che ho fatto è dimostrare che anche questa redazione del romanzo meritava di essere letta, sia per il suo valore letterario sia in quanto testimonianza degli ultimi giorni di lavoro della scrittrice».

19 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA