maltempo
1:59 pm, 18 Agosto 22 calendario

Trombe d’aria, morti e feriti in Toscana. Ferrovia interrotta in Liguria

Di: Redazione Metronews
condividi

Continua a imperversare il maltempo che questa mattina si è abbattuto in particolare su Liguria e Toscana con grandinate e trombe d’arta. «Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul Tigullio orientale e a Sestri Levante. Sono sul posto con assessori e uffici a verificare i danni: stabilimento balneari e attività, abitazioni sono state pesantemente colpite» ha detto la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio. La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra le stazioni di Chiavari e Sestri Levante, in entrambe le direzioni, per forte mareggiata e trombe marine che hanno fatto volare sui binari persino le cabine delle spiagge, danneggiando la linea di alimentazione elettrica.

Trombe d’aria, morti e feriti  in Toscana

Due morti e diciotto feriti. E’ grave il bilancio legato al maltempo che si è abbattuto questa mattina sulla zona costiera e nell’entroterra della Toscana settentrionale con raffiche fino a 140 chilometri all’ora. A Sorbano del Giudice (in provincia di Lucca) è deceduto un uomo travolto da un albero. Al Parco La Malfa a Carrara un altro albero è caduto addosso a una donna, che è deceduta. Al Camping Italia a Marina di Massa 4 feriti per caduta di alberi: 3 sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane di Massa; i Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava all’interno di una roulotte. Nel comune di Barga un tetto è caduto su un’auto ferendo 4 persone: 3 in codice verde e 1 in codice rosso, portati tutti all’ospedale San Luca di Lucca. In più ai feriti sopra riportati, da Carrara sono stati portati all’ospedale Apuane, ad ora, 7 codici gialli e 2 verdi. Infine a Camaiore, lungo la via Italica, codice giallo per altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia.

Trombe d’aria spazzano stabilimenti balneari e mercati

Un forte nubifragio con violente raffiche di ventosa colpito anche Viareggio. I danni più seri si sono verificati sulla Passeggiata a mare, dove era in corso il tradizionale e frequentatissimo mercato del giovedì. Qui le trombe d’aria e le raffiche hanno divelto alcuni banchi ambulanti provocando fortunatamente soltanto danni alle cose, ma non alle persone che si erano nel frattempo rifugiate all’interno dei negozi e dei locali. Nella centralissima piazza Mazzini il vento ha inoltre abbattuto anche una statua della mostra all’aperto della scultrice boema Anna Chromy . Danni e disagi si sono verificati anche negli stabilimenti balneari con ombrelloni e tende divelti dal fortunale. Alberi abbattuti e strade interrotte anche a Firenze.

Caduti frammenti del campanile di San Marco

Grossi disagi anche in tutto il Veneto. In particolare a Venezia dove un nubifragio accompagnato da vento forte ha fatto cadere alcuni frammenti del campanile di San Marco. Sembrerebbero comunque danneggiamenti di poco conto. Interessate dal maltempo le province di Venezia, Belluno, Treviso e Verona con circa 200 interventi richiesti ai vigili del fuoco per alberi abbattuti o la rimozione di ostacoli dalla sede stradale.

 

Si contano i danni nel Ferrarese

«La situazione è drammatica, sta ancora piovendo ed è previsto un peggioramento per domani. Il maltempo ha particolarmente colpito il centro storico e l’area industriale, scoperchiando decine di case e capannoni. Abbiamo da poco concluso un tavolo di coordinamento tra istituzioni, vigili del Fuoco e Protezione civile per mettere a punto le priorità. La prima è quella di sgomberare le strade per raggiungere le case ancora isolate per la caduta di alberi e tralicci e mettere in sicurezza i tetti divelti di abitazioni e attività produttive. Chiederemo il riconoscimento dello stato di crisi regionale». Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Bondeno Simone Saletti dopo la tromba d’aria che ieri sera ha colpito la cittadina in provincia di Ferrara.
Il sindaco Saletti ricorda che nella notte una casa famiglia, con 7 donne e 3 bambini è stata evacuata. «Ora si trovano in albergo ma molte famiglie, anche se con il tetto divelto, hanno deciso di restare, spostandosi in altre stanze o al piano inferiore, per non abbandonare le proprie abitazioni».
A Ferrara, in zona Boara, il maltempo ha causato anche la caduta di una gru in via Copparo, installata su alcune villette a schiera per lavori: due le abitazioni inagibili, ma nessun ferito. L’area è stata posta sotto sequestro. Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, su Fb, si è detto pronto a trovare una soluzione immediata per le famiglie e ha chiesto lo stato di calamità.

18 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo