Russia
4:14 pm, 18 Agosto 22 calendario

Medvedev dà indicazioni di voto agli elettori europei: «Vi ascolteremo»

Di: Redazione Metronews
condividi

Medvedev torna a farsi sentire e lo fa con una dichiarazione shock: il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa ed ex presidente ed ex premier ha consigliato ai cittadini dell’Unione europea di pretendere dai «loro idioti» governi spiegazioni sul rifiuto del gas russo e l’interruzione delle relazioni con Mosca.  «Vorremmo vedere i cittadini europei esprimere non solo una silenziosa insoddisfazione per le azioni dei loro governi, ma dire anche qualcosa di più chiaro. Ad esempio, chiamarli a rendere conto, punirli per la loro palese stupidità», ha scritto su Telegram l’ex presidente russo. «Se il prezzo della democrazia è il freddo in casa e i frigoriferi vuoti, tale democrazia è per dei pazzi», ha denunciato Medvedev.

Medvedev agli elettori: vi ascolteremo

Secondo lui, proprio per questo, sullo sfondo della crisi, quattro governi in Europa hanno già rassegnato le dimissioni, e «questa non è chiaramente la fine». «I voti degli elettori sono una potente leva di influenza anche sui politici più congelati. Quindi agite, vicini europei! Non rimanete in silenzio. Chiamate i vostri idioti a rendere conto delle loro azioni. E vi ascolteremo. Il vantaggio è evidente – l’inverno in compagnia della Russia è molto più caldo e confortevole che in uno splendido isolamento con il fornello del gas spento e i termosifoni freddi», ha concluso Medvedev.

Le reazioni da Di Maio ad Azione e Pd

Immediate le reazioni indignate da quella che è impossibile non leggere come un ingerenza nelle elezioni italiane. Dal ministro degli esteri Luigi Di Maio che parla di ingerenza inaccettabile, al Pd che ha stigmatizzato le parole del numero 2 russo per bocca di diversi suoi esponenti invitando il centro destra a fare altrettanto ad Osvaldo Napoli di Azione per il quale le parole di Medvedev chiariscono  «le ragioni del voto che ha fatto cadere il governo Draghi: esso è stato un regalo, a lungo cercato, fatto da M5S, Lega e Forza Italia alle mire aggressive di Mosca».

Il centrodestra: strumentale

Dal centrodestra risponde la presidente della commissione Esteri del Senato Stefania Craxi: «Medvedev irricevibile, nostra condanna di Putin definitiva, sogno una sinistra che fa campagna elettorale sui contenuti, da loro solo polemiche strumentali».
Fratelli d’Italia respinge al mittente le illazioni: «Le accuse mosse dagli esponenti della sinistra nei confronti del centrodestra sono risibili quasi quanto le dichiarazioni di Medvedev. Lo confermano – afferma il presidente dei senatori di Fdi Luca Ciriani – i voti espressi in Parlamento che hanno sempre attestato la postura internazionale, occidentale e all’interno della Nato dell’alleanza dei partiti di centrodestra. Spiace non poter dire lo stesso dei partiti con cui il Pd ha deciso di allearsi e di sostenerne i candidati nei collegi uninominali».

18 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo