Europei Nuoto Roma 2022
6:46 pm, 17 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Splendido oro Ceccon e Deplano argento a sorpresa

Di: Redazione Metronews
condividi

Thomas Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei di Roma, una gara mai vinta. E argento per Leonardo Deplano a sopresa nei 50 stile, regno dell’inglese Proud, imprendibile, che infatti vince l’oro. Sono due dei risultati che spiccano nella prima tornata delle finali al Foro Italico.

Deplano d’argento (Lapresse)

Deplano: argento a sorpresa nei 50 stile dietro a Proud

Le finali cominciano con una sorpresa. Leonardo Deplano ha vinto la medaglia d’argento nei 50 metri stile libero. L’azzurro ha chiuso in 21″60, battuto per soli due centesimi dal britannico Benjamin Proud. Bronzo per il greco Kristian Gkolomeev in 21″75, 7° posto per l’altro azzurro in gara, Lorenzo Zazzeri. Deplano ai microfoni Rai: «Sono stracontento! Proud era abbastanza imprendibile». Zazzeri un po’ amareggiato: «Una gara brutta, un tempo che non mi rispecchia».

Benedetta Pilato argento nei 50 rana, quarta la Castiglioni

Poi i 50 rana donne. Benedetta Pilato è medaglia d’argento. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 29″71 dietro alla lituana Ruta Meilutyte, medaglia d’oro in 29″59. Terzo posto per la britannica Imogen Clark con il tempo di 30″31, mentre Arianna Castiglioni ha concluso al quarto posto in 30″43: «Peccato, mi sentivo bene, non mi aspettavo questo tempo». Molto soddisfatta la Pilato: «Ci ho provato, ma va bene così. Mi sono divertita moltissimo».

Ceccon zittisce tutti (Lapresse)

Il re Thomas Ceccon sfonda nei 100 dorso

Thomas Ceccon invece ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 dorso agli Europei di nuoto. L’azzurro in 52″21 ha preceduto il greco Apostolos Christou (52″24), bronzo al francese Yohann Ndoye Brouard (52″92). Ceccon esprime tutta la sua contentezza: «Oggi dovevo solo vincere. Il greco andava fortissimo, ma…toccava a me. Negli ultimi 50 metri ho buttao giù la testa».

Ilaria Cusinato (Lapresse)

Nei 200 farfalla Ilaria Cusinato bronzo dietro la Pudar e la Bach

Ilaria Cusinato è andata sul podio dopo la finale dei 200 metri di farfalla femminile: quarta medaglia, e questa di bronzo, in meno di mezz’ora dall’inizio delle ultime finali in vasca degli Europei di Roma per i colori azzurri. con il tempo di 2’07”77. Oro per la bosniaca Pudar, argento alla danese Bach. Esulta: «Mi son detta: faccio una gara della Madonna! Tempo spettacolare…Negli ultimi 25 metri ho sentito il pubblico urlare…». Peccato per la Crispino, ma è contenta lo stesso: «Era la prima finale continentale in casa, sono comunque contenta».

17 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo