Europei Nuoto Roma 2022
4:38 pm, 17 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pellacani e Santoro, bronzo nel tuffo sincro misto

Di: Redazione Metronews
condividi

Chiara Pellacani e Matteo Santoro hanno conquistato la medaglia di bronzo nel sincro misto tre metri agli Europei di tuffi, in svolgimento a Roma.

Chiara Pellacani e Matteo Santoro di bronzo dai tre metri

La coppia azzurra (insieme nella foto Federnuoto), che ha chiuso la prova con il punteggio di 283.56, è stata preceduta dal duo tedesco Massenberg-Punzel (294.69 punti) e da quello inglese Heatly-Read (290.76 punti). Per la 19enne azzurra Pellacani è la decima medaglia continentale.

La grande soddisfazione degli atleti del tuffo

«Questa finale non era facile da affrontare perché c’erano tanta pressione e aspettative. Abbiamo saltato bene e ci siamo divertiti. E’ un bronzo vinto e non un oro perso. C’erano delle coppie competitive, abbiamo fatto qualche errore ma siamo soddisfatti» ha commentato a Rai2 Chiara Pellacani. Santoro dal canto suo aggiunge: «Non ero abituato a gareggiare con così tanto pubblico. Abbiamo fatto il nostro e siamo contenti».

Pellacani e Santoro, due “fratelli” romani cresciuti insieme

L’Italia con loro due sorride ancora: nelle prime tre giornate di gare, due ori con team event e Bertocchi da un metro, tre bronzi con Pellacani da un metro, Timbretti e Jodin Di Maria dalla piattaforma mixed e adesso appunto Pellecani e Santoro nei tre mixed. Pellacani e Santoro sono romani, e sono cresciuti insieme. In due fanno 35 anni di età. Santoro, a 16 anni ancora da compiere il 9 ottobre, è il più giovane medagliato della storia dei tuffi italiana e il più giovane della spedizione azzurra a Roma 2022. La Pellacani, dopo il debutto sul podio mondiale a giugno e vent’anni da festeggiare il 12 settembre (probabilmente negli Usa dove si è trasferita da ottobre per studiare) non è più una sorpresa e si conferma di nuovo a livelli d’eccellenza dopo la medaglia di bronzo dal conquistata 24 ore fa nella finale da un metro, vinta dall’azzurra Elena Bertocchi.

Piattaforma 10 metri: Jodoin Di Maria quinta

Nel tuffo dalla piattaforma da 10 metri, invece, quinto posto in finale per l’italo-canadese Sarah Jodoin Di Maria, che aveva avuto accesso alla finale assieme a Maia Biginelli (decima). Oro alla britannica Siriex Spensdolini che supera all’ultimo tuffo  l’ucraina Lyskun. Terza la tedesca Wassen.

17 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo