Cina
2:37 pm, 17 Agosto 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Cina invia truppe in Russia per “manovre militari congiunte”

Di: Redazione Metronews
Cina
condividi

L’Esercito popolare di liberazione cinese invierà sue truppe in Russia per partecipare all’esercitazioni militari congiunte ‘Vostok-2022’, a cui prenderanno parte tra gli altri anche India, Tagikistan, Bielorussia e Mongolia. Lo riferisce in una nota il ministero della Difesa cinese, come riporta il Global Times. «Lo scopo è approfondire la cooperazione pragmatica e amichevole con le forze armate dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di coordinamento strategico tra le parti e migliorare la loro capacità di affrontare varie minacce alla sicurezza», si legge nella nota in cui il ministero sottolinea che l’iniziativa «non ha nulla a che fare con l’attuale situazione internazionale e regionale».
Le esercitazioni Vostok-2022 (Oriente-2002) sono previste dal 30 agosto al 5 settembre, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa russo. Le manovre si svolgeranno in 13 campi di addestramento del distretto militare orientale russo, con l’obiettivo di «garantire la sicurezza militare», ha spiegato Mosca.

L’annuncio dopo settimane di tensione con gli Usa

L’annuncio del ministero della Difesa cinese è maturato dopo giorni di tensioni crescenti tra Pechino e gli Usa a causa della visita fatta a Taiwan a inizio mese dalla speaker della Camera americana Nancy Pelosi. La leadership comunista ha reagito con rabbia alla mossa considerata un assist alle forze indipendentiste di Taipei, ritenuta parte “inalienabile” della Cina da riunificare anche con la forza, se necessario. Per una settimana, l’Esercito di liberazione popolare ha organizzato manovre senza precedenti intorno all’isola, testando un blocco aereonavale e lanciando anche missili balistici. Attualmente, sono in corso “missioni di pattugliamento e prontezza al combattimento”.

17 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo